Contenuto sponsorizzato

Terra e grossi massi franano verso la strada (FOTO): chiusa la Sp11 tra Brentino e Rivalta. “Possibile rottura del canale Biffis, che scorre in galleria a pochi passi”

A dar notizia del crollo il comune di Brentino Belluno, le cui autorità hanno disposto la chiusura temporanea della Provinciale 11 tra Brentino e Rivalta: “Sappiamo che il disagio è grande – dice a il Dolomiti il sindaco Alberto Mazzurana – perché la Provinciale è l'unico collegamento sulla destra Adige. Speriamo di riaprire al più presto”

Di F.S. - 29 febbraio 2024 - 18:52

VERONA. Frana nell'Alto Veronese: chiusa in via precauzionale la strada Provinciale 11 tra Brentino e Rivalta. A dar notizia del crollo è proprio il Comune di Brentino Belluno mentre le autorità hanno disposto lo stop al transito lungo la strada per il rischio rappresentato in particolare da alcuni grossi massi pericolanti che si sono staccati dal versante sul quale si è verificata la frana.

I tecnici, dice il Comune, sono poi al lavoro per capire il reale pericolo di una possibile rottura del canale Biffis, che transita in galleria sotto la zona interessata dal crollo, a pochi passi dalla frana. “Bisogna capire – dice il sindaco Alberto Mazzurana a il Dolomiti – quanto la frana si avvicini al canale nel sottosuolo, anche se dalle prime analisi sembra fortunatamente che ci sia una distanza di sicurezza”.

 

Sulla sede stradale al momento non sono arrivati detriti, ma il pericolo è come detto rappresentato da alcuni grossi massi pericolanti poco al di sopra: uno si è staccato dal versante, fermandosi in bilico lungo la scarpata, altri due più sopra sono invece a forte rischio di crollo. In via preventiva è stata quindi disposta la chiusura.

 

“Al momento sta ancora piovendo – conclude il primo cittadino – ed il peso dell'acqua potrebbe andare a peggiorare la situazione, vista la natura terrosa del suolo nella zona. Sappiamo che il disagio è grande, perché la Provinciale è l'unico collegamento sulla destra Adige per i cittadini. Speriamo comunque di riuscire a riaprire il tratto al più presto”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
24 aprile - 19:25
Nel 2020 era stato annunciato come candidato sindaco, poi le elezioni saltarono e, alla successiva tornata elettorale, non venne riproposto. "Era [...]
Cronaca
24 aprile - 19:01
L'allarme è stato lanciato attorno alle 17.30, sul posto i vigili del fuoco, i soccorsi sanitari e anche il soccorso alpino della stazione di [...]
altra montagna
24 aprile - 19:00
Il quotidiano diretto da Claudio Cerasa ha selezionato il podcast di Andrea Bettega per L'AltraMontagna, Alpigrafismi, tra i cinque “da non [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato