Aria fredda in arrivo da Scandinavia e Russia, temperature in calo: ecco le previsioni meteo
Aria dall'Est, in Trentino si va verso un netto calo termico il cui picco si verificherà tra venerdì 3 e sabato 4 ottobre

TRENTO. In Trentino si va verso un netto calo termico il cui picco si verificherà tra venerdì 3 e sabato 4 ottobre.
Questa la previsione meteo per i prossimi giorni di Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige. Un tempo in gran parte asciutto ma che potrebbe anche vedere qualche pioggia pomeridiana in particolare sui monti centro-meridionali.
Oggi, martedì 30 settembre, giornata "grigia" con nebbie in montagna e poche schiarite: nel pomeriggio previste deboli piogge in montagna, in serata qualche goccia verso sud tra Lagarina e Vallarsa.
Mercoledì 1 ottobre inizierà meglio, con sole e ampie schiarite nelle valli: sereno anche giovedì quando ci saranno flussi da nord in quota ben percepibili ma non dovrebbe esserci particolare vento da nord nelle valli, come si pensava fino a qualche giorno fa. Insomma, un vento che rinfresca ma non dovrebbe portare precipitazioni.
Qualche nuvola "innocua" venerdì 3 e sabato 4 quando farà molto fresco, ma da domenica le temperature risalgono leggermente.
Particolare il fatto, espresso anche nella cartina nell'immagine in alto, che mostra come la massa d’aria che raggiungerà il Trentino giovedì 2 a 1.500 metri arriverà da Est, dopo un percorso che l’ha portata dal Mar Caspio attraverso Russia e Ucraina.
Un tragitto che l'esperto definisce raro e insolito, visto che alle nostre latitudini dominano di solito i flussi "zonali" da Ovest.











