Mai sotto i 20 gradi, in diverse località dell'Alto Adige la prima notte tropicale. Peterlin: "Nei prossimi giorni farà ancora più caldo"
Oggi, spiega l'esperto, la temperatura rimarrà “poco sotto i 30 gradi, e la prossima settimana farà ancora più caldo”. Intanto c'è massima attenzione per i temperali

BOLZANO. Nella scorsa notte l’Alto Adige ha registrato la prima Tropennacht dell’anno, ovvero una notte tropicale in cui le temperature minime non sono scese sotto i 20 gradi.
A confermarlo è Dieter Peterlin, meteorologo del servizio meteorologico regionale che ha spiegato come nelle scorse ore “Le nuvole hanno rallentato il raffreddamento notturno”.
Ecco allora che la temperatura tra Bolzano e Salorno non è scesa sotto i 20 gradi la scorsa notte creando così la prima notte tropicale.
Guten Morgen nach der ersten #Tropennacht des Jahres. Wolken bremsten die nächtliche Abkühlung und so sank die Temperatur zwischen Bozen und Salurn in der vergangenen Nacht nicht unter die 20-Grad-Marke. Tagsüber bleiben wir heute noch knapp bei 30°, nächste Woche immer heißer.
— Dieter Peterlin (@DieterPeterlin) June 8, 2025
Oggi, spiega ancora l'esperto la temperatura rimarrà “poco sotto i 30 gradi, e la prossima settimana farà ancora più caldo”.
Intanto c'è massima attenzione anche ai temporali e per questo le autorità hanno emesso un bollettino di allerta gialla (criticità ordinaria) per il rischio di fenomeni intensi e di frane o colate detritiche.
Nel corso della prossima settimana su buona parte del continente Europeo insisterà l'anticiclone africano, portando tempo stabile e via via molto caldo: per quanto riguarda il Trentino, entro venerdì si attendono infatti massime sui 33-35 gradi centigradi, con minime superiori ai 20 (notti tropicali).


















