Ondata di caldo, temperature estreme per giorni e a Bolzano scatta l'allerta rossa: “Si toccheranno i 36 gradi”
Il bollettino di allerta della protezione civile altoatesina, dopo due giorni di allerta arancione, passerà al livello “rosso” fino a mercoledì. Come spiega il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin, non si tratta di una questione legata direttamente alle temperature: secondo il regolamento infatti, dopo due giorni consecutivi di allerta arancione, il terzo giorno viene classificato automaticamente al livello di allerta successivo

BOLZANO. Dopo diverse giornate con massime estreme, in diverse zone dell'Alto Adige per i prossimi giorni – martedì 23 e mercoledì 24 giugno – scatta l'allerta rossa per la lunga ondata di caldo che sta interessando anche il territorio della Provincia di Bolzano. A riportarlo è la Protezione civile nel bollettino d'allerta – del livello più alto per le aree di Bolzano, Valle dell'Adige e Bassa Atesina e gialla per la maggior parte dei territori di valle nel resto della Provincia.
Come spiega il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin però, il passaggio al livello di allerta rosso non è legato direttamente alle temperature: “Secondo il regolamento – dice – il terzo giorno consecutivo con livello 'arancione' (temperature superiori a 35 gradi) viene automaticamente classificato come livello 'rosso'”.
Per quanto riguarda i prossimi giorni comunque, le massime nell'area di Bolzano – che hanno superato i 34 gradi giovedì, venerdì e sabato, con una leggera flessione ieri a 32 gradi centigradi – raggiungeranno circa i 36 gradi, continua Peterlin, con una variazione, in positivo e in negativo, di circa un grado: “La probabilità di temporali diminuirà gradualmente, mentre il sole sarà sempre più presente”.












