Contenuto sponsorizzato
Trento
14 aprile | 11:54

Meteo, verso Pasqua settimana piovosa: si va incontro al picco primaverile delle precipitazioni

Giovedì la giornata con più pioggia, ma tutta la settimana in Trentino sarà caratterizzata dalle precipitazioni

Meteo, verso Pasqua settimana piovosa: si va incontro al picco primaverile delle precipitazioni
di Redazione

TRENTO. Una settimana verso Pasqua "piovosa": questo quanto attende il Trentino secondo le previsioni di Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino-Alto Adige.

 

Dopo un lunedì 14 aprile in buona parte asciutto, in tarda serata e nella notte cominceranno su tutto il territorio provinciale piogge (e neve sopra i 2.500 metri). 

 

Martedì 15 quindi pioverà sostanzialmente tutto il giorno, con la fase più intensa e metà giornata mentre in serata le precipitazioni si attenueranno: in 24 ore secondo Poletti potrebbero scendere 30-50 millimetri di pioggia, un po' meno in val di Fiemme e Fassa.

 

Da mercoledì 16 a venerdì 18 aprile si prevede un trittico di giornate piovose, con il picco previsto per giovedì e accumuli totali di 50-90 millimetri.

 

Weekend di Pasqua (e Pasquetta) ancora con rischio piogge ma vista la distanza temporale e il dinamismo meteo serviranno conferme nei prossimi giorni.

 

Poi Poletti si sofferma su una piccola curiosità: "Stiamo andando incontro al picco primaverile: maggio è infatti un massimo di piovosità secondario, dopo l'autunno. Sulle Prealpi la fusione delle nevi, a maggio lascia ormai libero (e scuro) il suolo in quota, che così tende a scaldarsi di più e a favorire sollevamento dell'aria calda e temporali precoci. In Valsugana, Tesino e Primiero maggio spesso è addirittura il mese più piovoso dell'anno. A nord, le cime più alte con una maggior durata della neve inibiscono i temporali primaverili, posticipando il picco annuale di piogge alla piena estate: a Bolzano il mese più piovoso è luglio, mentre in autunno piove meno dato che le piogge, da sud, si scaricano in Trentino. In generale, in Trentino quasi ovunque il mese più piovoso dell'anno è ottobre, novembre o appunto maggio (a sud e a est). In Alto Adige invece è ovunque luglio o agosto".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 settembre | 20:21
Parole e "musica" sono di Matteo Salvini, il leader della Lega a Pontida si è scagliato contro il giornalista de La Repubblica Paolo [...]
Cronaca
| 21 settembre | 19:18
Chiara Giovannini da pochi giorni ha rilevato il panificio "Brugnara" di via Soprassasso a Gardolo e racconta la sua scelta a il Dolomiti: "Da [...]
Cronaca
| 21 settembre | 17:35
Una notizia attesa 26 anni da quando è stato recluso per omicidio nel carcere di Miami
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato