Contenuto sponsorizzato
Trento
19 novembre | 08:45

Prime nevicate a bassa quota in arrivo in Trentino: ecco fin dove scenderanno i fiocchi. Le previsioni

Nei prossimi giorni, spiega Giacomo Poletti, sono attese le prime nevicate a bassa quota in Trentino. Intanto a Trento si segnano minime negative

TRENTO. Calo delle temperature e prime nevicate a basse quote attese in Trentino: ecco le previsioni per i prossimi giorni in Provincia. A fare il punto l'ingegnere ambientale Giacomo Poletti, che precisa come già dalla serata di ieri si sia registrato l'ingresso di aria fredda sul territorio, con zero termico sceso attorno agli 800-900 metri.

 

Un abbassamento delle temperature che ha portato questa mattina (19 novembre) a minime inferiori allo zero in diverse zone anche nei fondovalle Trento compresa, dove alla stazione di Roncafort la colonnina di mercurio è scesa fino a -0,7 gradi centigradi. “Non si vedono nevicate corpose fino a fine weekend – scrive Poletti – ma nella notte tra mercoledì e giovedì vedremo le prime spolverate sopra i 700/800 metri, con correnti di libeccio (sud/ovest)”.

 

Secondo episodio venerdì mattina – continua l'esperto – con quota neve tra 500 e 800 metri e invece correnti di scirocco (sud/est) che colpiranno di più la zona della Valsugana”. Oggi sono previste nuvole in aumento, temperature fredde (zero termico previsto a 1300 metri alle 12) ma senza piogge fino a ora di cena.

 

“In serata – dice ancora Poletti – prime precipitazioni verso le Giudicarie/Ledro, con neve dai 700/800 metri. A Trento prime gocce solo verso le 22/mezzanotte. Giovedì 20 nella notte precipitazioni, con quota neve tra i 500 metri (Val di Non) e i 700/800 metri in zona Trento. Pochi centimetri oltre tali quote, fino a 10-15 centimetri sulle cime. Esaurimento già per inizio mattina, ma in giornata resta grigio, in larga parte asciutto ma con deboli nevicatine possibili fino a sera sui monti”.

 

Venerdì 21 infine, spiega Poletti: "Si prevede un nuovo rapido peggioramento specie in Valsugana con precipitazioni fitte in estensione a tutto il Trentino. Credo quota neve fra 500 e 800 metri. Va a finire nel pomeriggio. Sabato 22 sembrerebbe asciutto.

Domenica 23 asciutta, anche abbastanza aperta a metà giornata, poi in peggioramento".

 

“In prospettiva – conclude l'esperto – c'è possibilità di un peggioramento più corposo verso martedì 25 novembre, sempre con quote neve bassine, da confermare. Siamo infatti dentro una ondulazione abbastanza stazionaria: l'evoluzione lenta dei sistemi (sia anticicloni caldi che saccature fredde) è sempre più una costante degli ultimi anni.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 10 maggio | 06:00
La Provincia di Bolzano: "Negli ultimi anni la presenza dell'orso bruno in provincia di Bolzano è diminuita notevolmente. Solo nella parte [...]
Cronaca
| 09 maggio | 20:01
Una rubrica pensata per offrire una lettura dello sport che sia onesta, diretta e condita da quell'ironia intelligente che da sempre [...]
Sport
| 09 maggio | 19:21
Sguardo largo sul mondo delle scommesse sportive tra numeri impietosi, devastanti impatti sociali e leggi "aggirate". Lo sport italiano [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato