Arriva la pioggia e scatta l'allerta meteo in Trentino. Rovesci sparsi, temperature in ribasso per un paio di giorni. Ma la prossima settimana tornerà il gran caldo
La Protezione civile del Trentino ha emesso un'allerta ordinaria (gialla) per temporali e rischio idrogeologico valida su tutto il territorio provinciale fino alla mezzanotte di domani, venerdì 7 agosto. Dal pomeriggio di oggi è infatti atteso un peggioramento delle condizioni meteorologiche, con rovesci e temporali che potranno risultare localmente intensi. Resta inoltre in vigore fino alla mezzanotte di oggi, giovedì 6 agosto, l'avviso di allerta per temperature elevate

TRENTO. Arriva la pioggia sul Trentino: secondo le previsioni fornite da Meteotrentino, dalle ore centrali di oggi - giovedì 6 agosto - sino alla serata di domani, venerdì 7 agosto, le infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota favoriranno lo sviluppi di rovesci e temporali sparsi o a tratti diffusi.
I fenomeni si si svilupperanno prevalentemente al pomeriggio sera sia di oggi che di domani; localmente, potranno essere accompagnati da precipitazioni abbondanti in poco tempo, grandine, forti raffiche di vento e frequenti fulminazioni.
Le temperature sono attese in calo fino a sabato 8 agosto, su valori vicini o superiori alla media, mentre è probabile che la prossima settimana sia caratterizzata da temperature nuovamente molto elevate.
La Protezione civile del Trentino ha emesso un'allerta ordinaria (gialla) per temporali e rischio idrogeologico valida su tutto il territorio provinciale fino alla mezzanotte di domani, venerdì 7 agosto.
Sulla base delle previsioni e delle valutazioni effettuate, dal pomeriggio di oggi sono ritenute possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Le precipitazioni intense, le raffiche di vento, la grandine e le frequenti fulminazioni potranno inoltre causare disagi, anche con possibili interruzioni della viabilità, della circolazione ferroviaria e delle reti di comunicazione e di distribuzione dei servizi.
La Protezione civile invita la popolazione ad adottare comportamenti prudenti, prestando particolare attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e altri veicoli, e cercando un adeguato riparo in caso di necessità.
Si raccomanda inoltre di evitare di accedere ad aree, edifici o luoghi che possano presentare condizioni di pericolo, di non avvicinarsi ai corsi d'acqua, alle piste ciclabili che li costeggiano, alle zone depresse, ai sottopassi e ai versanti che potrebbero essere interessati da smottamenti.
È inoltre opportuno mettere in sicurezza gli oggetti sensibili agli effetti del vento, evitare di sostare sotto alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e in prossimità di edifici con coperture instabili, nonché evitare i luoghi nei quali la caduta di fulmini potrebbe provocare l'innesco di incendi.
In caso di emergenza è necessario contattare tempestivamente il Numero unico di emergenza 112. Per chi si trova sul territorio dei cinque comuni del Primiero resta attivo il numero verde 800 112000.














