Bloccati in montagna al buio e al gelo, due alpinisti di 19 e 20 anni salvati dopo una notte da incubo: soccorsi in stato di ipotermia e portati all'ospedale
I due si sono attardati nell'arrivo in vetta e successivamente nella discesa hanno perso l'orientamento rimanendo bloccati. Difficili i soccorsi a causa della nebbia e del buio. Il personale del soccorso alpino è riuscito a raggiungerli a piedi

TIROLO. Sono stati momenti di paura quelli vissuti da due giovani alpinisti di 19 e 20 anni che sono rimasti bloccati al freddo e al buio sul Großglockner in Tirolo. Le operazioni di salvataggio sono iniziate domenica sera ma sono terminate solo nella giornata di ieri a causa del maltempo e delle difficoltà per i soccorritori di raggiungerli.
I due avevano intrapreso la salita del Großglockner, partendo dal rifugio Stüdlhütte e seguendo la via normale. La salita, secondo quanto ha ricostruito la polizia, è andata avanti molto lentamente e i due alpinisti hanno raggiunto la vetta nel pomeriggio.
Poiché le loro condizioni fisiche stavano progressivamente peggiorando, hanno deciso di iniziare la discesa il più rapidamente possibile. Hanno quindi chiesto ad altri alpinisti quale fosse il percorso più veloce per scendere. È stato loro consigliato il difficile Stüdlgrat, una cresta alpinistica impegnativa.
Con l’arrivo del crepuscolo, il forte vento e le basse temperature, i due si sono trovati in difficoltà durante le manovre di discesa in corda doppia e poco dopo le 19 hanno deciso di chiedere aiuto.
Nell'impossibilità di effettuare il recupero direttamente con l’elicottero sul luogo dell’emergenza, sei soccorritori della stazione di soccorso alpino di Kals am Großglockner sono stati trasportati con un elicottero abilitato al volo notturno fino al limite della nebbia, a circa 2.800 metri di quota.
Da lì, i soccorritori hanno proseguito a piedi in salita per raggiungere i due alpinisti, che avevano perso l’orientamento e si trovavano in una situazione difficile. Raggiunti e dopo aver prestato loro le prime cure, è iniziata la discesa congiunta verso la Adlersruhe, dove il gruppo è arrivato alle 3 di notte.
Qui sono rimasti fino all'alba per poi riprendere la discesa in direzione del ghiacciaio Ködnitzkees. Alle 7.30 di ieri mattina, l’elicottero della polizia ha potuto recuperare l’intera squadra di soccorso insieme ai due alpinisti in difficoltà e trasportarli a valle. I due alpinisti presentavano un principio di ipotermia.


















