Contenuto sponsorizzato
FVG
27 febbraio | 15:36

“Chiedono di chiamare con urgenza il Cup ma poi rubano il credito sul telefono”: scatta l'allerta per la truffa

La segnalazione arriva dall'Azienda sanitaria a Trieste: “Sta circolando una nuova versione della truffa attraverso messaggi via sms in cui si cita il Cup”. Ecco i dettagli

“Chiedono di chiamare con urgenza il Cup ma poi rubano il credito sul telefono”: scatta l'allerta per la truffa
di Redazione

TRIESTE. A Trieste l'Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina mette in guardia gli utenti per una nuova truffa, nella quale i malviventi tentano di raggirare gli utenti tramite sms citando il Cup.

 

A riportalo è la stessa Asugi, che sottolinea come il messaggio riporti: “Si prega di contattare con urgenza i nostri uffici Cup Centro unico polivalente al numero 893 893 30941”. “Quando si ricontatta il numero – continuano le autorità sanitarie – risponde un operatore che mette in attesa fino a far cadere la linea, nel frattempo viene eroso il credito sul telefono”.

 

Facciamo presente – dicono – che i numeri che iniziato con 899 e 892, 893, 894, 895 sono a pagamento e rientrano nella categoria dei numeri a tariffa speciale o a sovrapprezzo. Questo significa che il costo della chiamata non è incluso nel normale piano tariffario del proprio operatore telefonico, ma è un costo che viene addebitato a parte”.

 

Cup – conclude Asugi – è l'acronimo di Centro unico di prenotazione e quando si ricevono messaggi originali non compaiono numeri (come nel caso della truffa), ma il mittente che si visualizza è Cup Fvg. Il messaggio originale inviato dal Cup regionale recita 'Le ricordiamo l'appuntamento n. xxxx del xx/YY/xx ore xx:xx presso l'Ospedale XY' e non riporta alcun numero da richiamare”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 settembre | 20:21
Parole e "musica" sono di Matteo Salvini, il leader della Lega a Pontida si è scagliato contro il giornalista de La Repubblica Paolo [...]
Cronaca
| 21 settembre | 19:18
Chiara Giovannini da pochi giorno ha rilevato il panificio "Brugnara" di via Soprassasso a Gardolo e racconta la sua scelta a il Dolomiti: "Da [...]
Cronaca
| 21 settembre | 17:35
Una notizia attesa 26 anni da quando è stato recluso per omicidio nel carcere di Miami
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato