Contenuto sponsorizzato
Bolzano
20 luglio | 17:54

Maltempo, forti piogge, grandine e raffiche di vento: scatta l'allerta al centro-nord. Ecco i territori interessati

Nelle prossime ore, scrive il dipartimento di Protezione civile, il cedimento del campo di alta pressione sul nord-Italia determinerà infiltrazioni di aria più fresca in quota favorendo, nella giornata di domani, l'innesco di temporali, anche di forte intensità. Allerta gialla valida anche per Lombardia, Veneto e Provincia di Bolzano

Maltempo, forti piogge, grandine e raffiche di vento: scatta l'allerta al centro-nord
di Redazione

BOLZANO. Dalla Lombardia al Veneto, passando per la Provincia autonoma di Bolzano: in vista degli intensi temporali attesi per la giornata di domani (21 luglio) scatta l'allerta meteo in diverse aree del centro-nord. A riportarlo è il dipartimento di Protezione civile, che sottolinea come il cedimento del campo di alta pressione nel settentrione determinerà infiltrazioni di aria più fresca in quota, favorendo l'innesco di temporali, anche di forte intensità.

 

L'avviso – scrivono gli esperti – prevede dalle prime ore di domani (martedì 21 luglio) temporali, anche di forte intensità, su Lombardia, Emilia Romagna, Provincia autonoma di Bolzano, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Toscana, in estensione a Marche e Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica”.

 

Sulla base dei fenomeni previsti, per la giornata di martedì 21 luglio: “E' stata valutata allerta arancione sui settori costieri delle Marche; allerta gialla su Lombardia, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Emilia Romagna, Marche e settori di Toscana e Abruzzo”.

 

Nella mattinata di oggi (Qui Articolo) un vasto fronte temporalesco ha interessato diverse zone in pianura, portando a grandinate intense con chicchi che, in alcuni casi, hanno superato anche i 10 centimetri di diametro.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ambiente
| 15 settembre | 20:15
Al Tavolo provinciale presieduto dall'assessore Roberto Failoni il punto sui dati 2026: "Danni ridotti del 40% rispetto a due anni fa. Lavoriamo [...]
Cronaca
| 15 settembre | 20:38
Furioso incendio in piena carreggiata Nord nella zona di Rovereto 
Cronaca
| 15 settembre | 20:05
Una storia incredibile, migliaia di chilometri, una ragazza pugliese che ha saputo della vicenda e che si è unita alla catena di solidarietà. E [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato