Ritrova un portafoglio e chiede il "riscatto" al proprietario in cambio di un'ingente somma. Gli agenti "segnano" le banconote e arrestano l'estorsore con un blitz
Una volta effettuata la permuta, gli uomini della Questura di Brescia sono entrati in azione: sono state recuperate le banconote "segnate" utilizzate nello scambio e, durante i successivi controlli effettuati nell'appartamento del 54enne, sono stati rinvenuti 5 involucri contenenti circa mezzo etto di Ghb (Ecstasy liquida), un involucro trasparente di nylon termosaldato contenente droghe sintetiche, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento degli stupefacenti

BRESCIA. Ha ritrovato il portafoglio che un uomo aveva smarrito ma, anziché consegnarlo alle autorità, ha contattato il proprietario tramite i social e gli ha chiesto una consistente somma di denaro per restituirglielo comprensivo di tutti i documenti contenuti all'interno, indicandogli anche il luogo in cui sarebbe dovuto avvenire lo scambio.
Il proprietario del portafoglio non si è perso d'animo, ha deciso di non sottostare al ricatto e ha subito allertato la Polizia di Stato, che ha organizzato un blitz in piena regola: gli agenti hanno "segnato" le banconote che sarebbero state consegnate al 54enne estorsore, che ha al proprio attivo numerosi precedenti per reati di varia natura e gravità, in particolare contro la persona, lesioni volontarie e minacce, e si sono appostati nei pressi del luogo in cui è avvenuto lo scambio, monitorando attentamente l'incontro.
Una volta effettuata la permuta, gli uomini della Questura di Brescia sono entrati in azione: l'immediata perquisizione personale effettuata nei confronti del malvivente ha permesso di recuperare le banconote "segnate" utilizzate nello scambio e, durante i successivi controlli effettuati nell'appartamento dove era domiciliato il 54enne, sono stati rinvenuti 5 involucri contenenti circa mezzo etto di Ghb (Ecstasy liquida) pronti per lo spaccio, un involucro trasparente di nylon termosaldato contenente droghe sintetiche, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento degli stupefacenti.
Il materiale è stato sequestrato e l'uomo è stato arrestato per i reati di estorsione e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nei suoi confronti il Questore di Brescia Paolo Sartori ha emesso un avviso orale di pubblica sicurezza.
"L’arresto di questo ennesimo spacciatore di sostanze stupefacenti rappresenta un risultato importante nella azione di contrasto alla criminalità comune ed organizzata, in quanto ha consentito di eliminare dal contesto delinquenziale locale un elemento di particolare pericolosità - ha commentato il Questore Sartori -. Anche questo episodio testimonia come lo spaccio ed il consumo di stupefacenti nella nostra Provincia rappresenti un fenomeno tutt’altro che occasionale, una vera e propria piaga che deve essere contrastata a tutti i livelli".


















