Scatta l'allarme antincendio in ospedale: momenti di paura. Evacuato l'intero piano e rapido intervento dei vigili del fuoco
Momenti di paura attorno alle 18.30 di oggi, domenica 22 febbraio, all'ospedale di Pordenone a seguito dell'attivazione dell'allarme antincendio al quarto piano della struttura, dove veniva segnalata la presenza di fumo. Al termine dei controlli non è stata riscontrata alcuna anomalia e non vi erano tracce d'incendio. Successivamente i vigili del fuoco e i tecnici dell'ospedale di Pordenone hanno provveduto a ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto antincendio

PORDENONE. Momenti di paura attorno alle 18.30 di oggi, domenica 22 febbraio, all'ospedale di Pordenone a seguito dell'attivazione dell'allarme antincendio al quarto piano della struttura, dove veniva segnalata la presenza di fumo.
Immediatamente sono stati allertati i soccorsi: sul posto è arrivata immediatamente una squadra dei vigili del fuoco del comando di Pordenone con autobotte, autoscala e funzionario di guardia della sede centrale, con il supporto anche dei distaccamenti di Sacile e Maniago.
Il personale sanitario ha avviato, come previsto dal piano di emergenza sanitario, l'evacuazione del reparto interessato e, quando i pompieri sono giunti sul posto, una parte della squadra ha collaborato a tale operazioni, mentre altri operatori hanno effettuato un'accurata ispezione del quarto piano per verificare se vi fossero focolai o situazioni di pericolo.
Al termine dei controlli non è stata riscontrata alcuna anomalia e non vi erano tracce d'incendio. Successivamente i vigili del fuoco e i tecnici dell'ospedale di Pordenone hanno provveduto a ripristinare il corretto funzionamento dell'impianto antincendio.
Fortunatamente si è trattato di un falso allarme, ma l'episodio ha confermato l'efficacia del piano d'emergenza della struttura ospedaliera e la preparazione del personale interno, che ha saputo gestire la situazione con tempestività e professionalità. Sul posto è arrivato, subito dopo la segnalazione, anche il personale della Direzione Sanitaria del nosocomio friulano.












