Fulmine sul tetto, incendio nella notte ad Ala
L'edificio colpito si trova in Regina Teodolinda e ha riportato ingenti danni. Sul posto sono subito intervenuti i Volontari di Ala che hanno poi chiesto ausilio alle caserme dei paesi limitrofi, oltre al sindaco Claudio Soini

ALA. Duro lavoro per i Vigili del Fuoco di Ala che nella notte, aiutati dai colleghi di Avio e Rovereto, hanno dovuto intervenire per un incendio scatenato da un fulmine che si è abbattuto sul tetto di un'abitazione. L'episodio è avvenuto verso dopo l'una durante il violento temporale che si è abbattuto sul Trentino meridionale la notte scorsa.
L'edificio colpito si trova in Regina Teodolinda e ha riportato ingenti danni. Sul posto sono subito intervenuti i Volontari di Ala che hanno poi chiesto ausilio alle caserme dei paesi limitrofi, oltre al sindaco Claudio Soini che ha voluto seguire di personalmente le operazioni di spegnimento del rogo che si sono protratte fino alla mattina.
"Solo danni materiali per fortuna - afferma il sindaco Soini - ed è stato fondamentale l'intervento immediato dei soccorsi". Soini spiega che a dare l'allarme è stato un vicino svegliato dal frastuono, che si è sentito in tuitta la città, e che affacciandosi ha visto le fiamme alzarsi dal tetto dell'edificio.




I carabinieri, subito allertati, hanno diramato la comunicazione ai Vigili del Fuoco, al sindaco e a Trentino Emergenza che ha inviato sul posto un'ambulanza, che fortunatamente non è poi servita. "Ha piovuto poco - dichiara Soini - più che altro c'era un fortissimo vento. Il forte boato l'ho sentito distintamente anch'io ma non immaginavo che il fulmine avesse colpito un'abitazione, credevo che la scarica si fosse scaricata nel bosco":
Da registrare, oltre ai danni all'abitazione colpita, anche un principio di incendio a un quadro elettrico di una vicina proprietà. Tanto fumo, un grande spavento e anche in questo caso l'intervento dei Vigili del fuoco volontari. In mattinata altre conseguenze: "Alcuni cancelli non funzionano - spiega il sindaco - le centraline elettriche sono saltate".












