
Il materiale metallico depositato nel piazzale viene [...]

Tragedia in casa, l'acqua usciva dall'appartamento. [...]

Sos volontari, la banca del seme in Trentino cerca nuovi [...]

Stupro di gruppo, condannati 5 calciatori. Il club [...]

Grave incidente in motoslitta, escono dal tracciato in [...]

Caso Sara Pedri, chiuse le indagini per l'ex primario [...]

Resta bloccato nella neve, si scava una buca e si ripara [...]

Trovato riverso nella vasca del ghiaccio, è morto a 68 [...]

Trento, auto in fiamme al Bosco della Città. Vigili del [...]

Vasto incendio nella notte, distrutto un fienile (FOTO): [...]
Gardolo, in via Giarette cittadini in campo per pulire il territorio
Sono stati una ventina i residenti che questa mattina si sono ritrovati per pulire via Giarette a Gardolo. Tra i rifiuti anche molti sacchetti per la raccolta delle deiezioni dei cani abbandonate lungo la strada

TRENTO. Unire le forze per amore del proprio territorio e per la voglia di viverci bene. Sono state una ventina le persone che questa mattina, di buon'ora, si sono incontrare in via Giarette a Gardolo per pulire l'intera via dai rifiuti.
Un intervento nato dal basso, dalla volontà dei singoli cittadini di ritrovare ordine e pulizia, attraverso un presidio e un controllo costante del territorio.
“Come gruppo siamo nati lo scorso anno – ci spiegano alcuni partecipanti all'iniziativa – e facciamo parte del gruppo 'Puli...AMO Gardolo'. Ci siamo organizzati contattandoci l'uno con l'altro e decidendo di unire le forze”.

Un impegno, quello del gruppo “Puli..AMO Gardolo” che di recente è stato insignito del premio per l'ambiente 2016 “Paolo Caracristi”. “Dobbiamo tutti sentirci responsabili – spiegano i residenti – non solo di noi e della nostra casa ma anche del territorio dove abitiamo”.
L'iniziativa questa mattina è stata portata avanti anche grazie a Dolomiti Ambiente. Con tanto di guanti, rastrello, paletta e sacchetti, i cittadini hanno raccolto l'immondizia sparsa lungo via Giarette e nelle zone limitrofe. Tra i rifiuti raccolti lattine, borse dell'immondizia abbandonate ma non solo. “Abbiamo trovato – ci spiegano i cittadini - anche molti prodotti alimentari gettati via ancora sigillati e moltissimi sacchetti usati per raccogliere deiezioni dei cani poi abbandonati ai lati della strada” Ed è proprio sui quest'ultimo problema che i cittadini chiedono l'intervento del Comune.
“L'Amministrazione dovrebbe intervenire – spiegano – per posizionare dei cestini lungo alcune vie perché sono moltissimi i sacchetti con all'interno le deiezioni che vengono poi abbandonati lungo la strada”