Muore in un incidente stradale suor Celestina Brigadoi
Originaria di Predazzo, operava in Bolivia. Martedì scorso assieme ad altri stava percorrendo in auto una ripida stradina per raggiungere il villaggio di Chivimarca quando il mezzo è caduto in un burrone

PREDAZZO. Suor Celestina Brigadoi, 73 anni, di Predazzo, è deceduta in seguito a un incidente stradale in Bolivia.
L'incidente è avvenuto martedì mentre era in auto seduta a fianco di Enzo Agnelli, architetto settantenne che coordinava per conto degli “Amici della Bolivia”, l’associazione presieduta da don Renzo Zocca. Con loro anche una volontaria.
I tre erano in auto e stavano percorrendo una ripida stradina per raggiungere il villaggio di Chivimarca, a oltre 3.500 metri di quota nel distretto di Cochabamba, quando ad un certo punto, per evitare un camion, il fuoristrada dove si trovavano i volontari è finito in un burrone.
Suor Celestina è morta sul colpo, così come l'architetto Enzo Agnelli, volontario di Verona, mentre l'altra volontaria si è miracolosamente salvata.
Suor Celestina Brigadoi aveva da pochi mesi compiuto 73 anni e faceva parte delle Sorelle della Provvidenza e operava con altre consorelle a Chivimarca. Si trovava in terra di missione dal 1983. Come riporta il sito degli Amici della Bolivia: «Le suore si sono impegnate con lo Stato boliviano per organizzare corsi di vario grado, ma c’era un problema. L’inesistenza del trasporto pubblico impediva a molti bambini, distanti tre-quattro ore di cammino dalla scuola, di frequentare le lezioni. Si è pensato quindi di costruire un convitto dove gli alunni potessero dormire e mangiare. Oggi vengono accolti 55 ragazzi e 65 ragazze».