
Dalla musica classica al jazz, dalle masterclass ai [...]

Broadway con lo sfondo delle Dolomiti, ritorna il [...]

Ennesimo sold out per il Centro S. Chiara. A Bolzano [...]

Cinemart prosegue con “Godland. Nella terra di Dio”, [...]

Con ''C'è vita su Venere", Antonella Bertoni chiude il [...]

Il Circuito Danza del Centro servizi culturali Santa [...]

"Non voglio portarmi segreti nella tomba". Luca Palamara [...]

Al via da Rovereto la nuova iniziativa Spaceways, [...]

Un viaggio nella musica del Novecento storico con il duo [...]

Chiusa per il caro bollette, la sala lettura della [...]
Oltre 2mila volumi, scaffali "facilmente accessibili" e comodi pouf: a Cadine è nata la "piccola biblioteca"
Uno spazio pubblico, aperto a tutti, nel quale verranno proposte iniziative culturali legate sopratutto alla promozione della lettura e dove sarà possibile prendere in prestito libri, scegliendo fra oltre 2mila volumi

CADINE. In questi giorni verrà firmato il patto di collaborazione (che ha una durata di tre anni con possibilità di rinnovo ndr) tra il Comune di Trento e il Gruppo Oasi, che condurrà all’apertura della "Piccola biblioteca di Cadine" nei locali un tempo occupati dall'ex punto di prestito del servizio "Biblioteca e archivio storico" del Comune di Trento.
In particolare, si tratterà di uno spazio pubblico, aperto a tutti, nel quale verranno proposte iniziative culturali legate sopratutto alla promozione della lettura e dove sarà possibile prendere in prestito libri, scegliendo fra oltre 2mila volumi (raccolti attraverso donazioni e forniti dal Servizio bibliotecario trentino ndr), partendo da quelli dedicati alla prima infanzia fino ad arrivare a quelli per adulti.

La "piccola biblioteca" sorgerà a Cadine, in una delle sale del "Centro contrasto", uno spazio socio-educativo territoriale gestito dal Gruppo Oasi in via del Molin 34, e sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14:30 alle 18:30, il venerdì dalle 12 alle 18.
La sala appositamente dedicata alla consultazione e al prestito dei volumi è già stata allestita, con tanto di scaffali ed espositori posizionati ad altezza adeguata, permettendo ai lettori di qualsiasi età di raggiungere e consultare con facilità i volumi proposti. Nel locale non mancheranno anche comodi pouf, un tavolino e delle sedie per i lettori più piccoli.
La biblioteca di Cadine permetterà alle scuole del territorio di accedere a un patrimonio librario di valore, per favorire l’avvicinamento alla lettura di bambini e ragazzi. Inoltre, nel corso del tempo verranno proposte attività educativo-didattiche di lettura ad alta voce, animate e espressivo-letterarie, pensate in particolare per promuovere la conoscenza della letteratura per l’infanzia, grazie soprattutto al contributo di appassionati volontari che si metteranno a disposizione.
La fase di coprogettazione, necessaria per costruire il patto di collaborazione, ha visto il coinvolgimento nell'istruttoria del servizio "Biblioteca e archivio storico", del servizio Welfare e coesione sociale e la Circoscrizione Bondone.