Musica Natura e Relazioni: ecco l'estate con il Monte Baldo come scenario. Undici appuntamenti tra musica, parole e volti di ospiti e locali
Si parte domenica 20 alle 21.30 (Corte interna della Cantina Mori Colli Zugna) con ''Il mangiadischi'' un omaggio alla musica italiana del dopoguerra

MONTE BALDO. Cinque comuni del Trentino uniti da un percorso musicale assolutamente da non perdere: Musica Natura Relazioni è nome del cartellone estivo che prevede una programmazione estiva condivisa e armonizzata diffusa sui territori di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Nago-Torbole, che assieme formano il Parco Naturale del Monte Baldo.
Un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per 11 appuntamenti in cui i magnifici scenari del Monte Baldo sono ambiente e sfondo alle parole, ai suoni ed ai volti di ospiti e locali in una costante ricerca di bellezza.
Un calendario ricco che porta in scena nomi della recente cultura musicale e teatrale italiana, dallo spettacolo Drammatica Elementare dei Fratelli Dalla Via, alle canzonette di Mauro Ottolini & Orchestra Ottovolante, nella splendida cornice della Cantina Mori Colli Zugna.
E ancora la Ziganoff Jazzmer Band a far risuonare il Giardino di Palazzo Eccheli Baisi, fino alle opere di Kandinsky e Frida Khalo proiettate sulle facciate di Palazzo Salvotti a Mori per un’esperienza immersiva tra arte e musica. Il ritmo del tango a Nago-Torbole con La Real Tango Orquesta e l’omaggio alla figura femminile del coro Ecclesia Nova a Madonna della Neve, seguite dall’immancabile appuntamento all’imbrunire al Rifugio Fos-ce con Ensemble Neuma e dal rhytm & blues alla Sega di Ala in compagnia dei Nick Lee & the Marcos, precedono l’alba al Santuario di Montalbano con Zenosyne Saxophone Quartet e il concerto finale di maestri e allievi di Palestra d’Orchestra, masterclass per archi giunta alla sua nona edizione al Teatro di Brentonico.
Chiude la rassegna la passeggiata ritmata in Val di Gresta organizzata insieme al Cammino di San Rocco: un silent play tra storia e sensazioni, a cura di Campsirago Residenza.
Ecco il calendario completo degli appuntamenti di Musica Natura Relazioni
Ala - Malga Brusà, Valle dei Ronchi
sabato 19 luglio | ore 9:00
in caso di pioggia rinvio a domenica 20 luglio
Drammatica Elementare
una passeggiata col custode forestale tra prati e ruscelli, e dieci anni di teatro infilati in uno zaino: gambe in spalla, si parte con i Fratelli Dalla Via per giocare con le parole e creare un dissacrante nuovo abbecedario. Perché siamo quello che parliamo.
Compagnia Fratelli Dalla Via
Marta e Diego Dalla Via attori
Mori – Corte interna della Cantina Mori Colli Zugna
domenica 20 luglio | ore 21:30
Il mangiadischi
un omaggio alla musica italiana del dopoguerra, a quelle “canzonette” indissolubilmente legate alla televisione e a quei grandi personaggi che hanno fatto la storia del varietà: sul palco, l’orchestra di musica leggera che ha affiancato Raphael Gualazzi a Sanremo e Mika a X Factor
Mauro Ottolini & Orchestra Ottovolante
Mauro Ottolini voce, trombone
Vanessa Tagliabue Yorke voce
Flavio D'Avanzo tromba
Morris Ottolini tromba
Emiliano Vernizzi sax alto
Corrado Terzi sax baritono
Stefano Menato sax tenore
Lino Bragantini trombone
Matteo Del Miglio trombone basso
Enrico Trevisanato pianoforte
Martino De Franceschi contrabbasso
Marco Carlesso batteria
Valerio Galla percussioni
BRENTONICO - Giardino Di Palazzo Eccheli Baisi
venerdì 25 luglio | ore 21:00
in caso di pioggia sabato 26 luglio
Dal Baldo ai Carpazi, lungo la via del jazzmer
klezmer, jazz, manouche: un itinerario musicale che attraversa il tempo e la storia, alla riscoperta dei legami perduti fra le melodie dell’Europa centro-orientale e le nostre radici culturali. Al ritmo di una band trentina davvero speciale!
Ziganoff Jazzmer Band
Rossana Caldini violino
Gigi Grata tuba e sousaphone
Renato Morelli fisarmonica e chitarra
Michele Ometto chitarra
Christian Stanchina tromba e flicorno soprano
Fiorenzo Zeni sax soprano e clarinetto
Mori – piazza Santa Maria Mori vecio
domenica 27 luglio | ore 21:30
in caso di pioggia Teatro “G. Modena”
Il respiro dell’arte
un’esperienza immersiva e visionaria di arte nell’arte: le opere pittoriche di Mondrian, Matisse, Kandinsky e Frida Khalo proiettate sulla facciata di palazzo Salvotti e accompagnate da sonorità che mescolano passato e futuro della musica, dall’antico duduk alle frontiere dell’elettronica
Maurizio Camardi sassofoni, duduk, elettronica
Francesco Ganassin clarinetti, ocarine
Francesco Lopergolo proiezioni in multivisione
Nago-Torbole - PIAZZA LIETZMANN
venerdì 1 agosto | ore 20:00
in caso di pioggia rinvio a sabato 2 agosto
Tango by the lake
il ritmo e la sensualità del ballo argentino accompagnato dall’energia di un’orchestra che ha fatto dello stile la propria cifra. Una milonga sotto le stelle, con le note di Canaro, Fresedo, Calò, Troilo, D’Arienzo e Pugliese, nel sottofondo dello sciabordio delle onde del lago.
La Real Tango Orquesta
Elisabetta Facinoli direttore
Nicolas Tognola - el gauche bandoneon
Santiago Zamboni violino
Alessio Menegolli contrabbasso
Federico Pierro voce
Avio - MADONNA DELLA NEVE
sabato 2 agosto | ore 16:00
in caso di pioggia rinvio a domenica 3 agosto
Donna, ti canto
fra tradizione e innovazione, due esperienze corali s’incontrano per dare vita ad un omaggio musicale alla figura femminile, sacra e profana, antica e moderna, davanti alla chiesetta della Madonna della Neve: voci e scorci di bellezza ai piedi del Monte Baldo
Coro del Choral Trekking
Insieme Corale Ecclesia Nova
Matteo Valbusa direttore
Brentonico - RIFUGIO BAITA FOS-CE
venerdì 8 agosto | ore 20:00
in caso di pioggia rinvio a sabato 9 agosto
Aria
Lo Schiaccianoci e Il lago dei Cigni di Tchaikovsky mentre le cicale ancora cantano, le musiche di Nino Rota per La dolce vita quando è il momento dei grilli. E poi Schumann, Piazzolla, Morricone: il concerto all’imbrunire sui prati di Fos-Ce promette di far sognare e respirare.
Ensemble Neuma
Giacomo Barone flauto
Tommaso Gasparoni oboe
Nicolò Andriolo clarinetto
Lara Eccher corno
Michele Dal Toso fagotto
Ala - SEGA DI ALA
domenica 10 agosto | ore 11:00
in caso di pioggia rinvio a domenica 17 agosto
Hot swing from the mountains
un mix esplosivo di blues, rhythm & blues e swing per godersi un viaggio che spazia dalla ruralità del Mississippi di John Hurt e Robert Johnson all’eleganza di Nat King Cole e Nina Simone. Dopo i teatri di Innsbruck e Monaco, un trio d’eccezione sui prati della Lessinia
Nick Lee & the Marcos
Stefano Nicli voce e chitarra
Marco Pisoni saxofono
Marco Stagni contrabbasso
Mori - SANTUARIO DI MONTALBANO
domenica 24 agosto | ore 7:00
Canto per il nuovo giorno
dopo una passeggiata di risveglio, un inizio di giornata nel segno di Bach interpretato da un quartetto di sassofoni, strumento che nemmeno esisteva al tempo del maestro tedesco. E poi via di musica minimale con Nyman, di tango con Piazzolla, e di America con Gershwin: ogni brano è una tappa, una città, uno stato d’animo, un pensiero al sole che sorge dal pulpito della Vallagarina.
Zenosyne Saxophone Quartet
Serena Tarozzo sax soprano
Luca Boscolo sax contralto
Martino Luxich sax tenore
Samuele Molinari sax baritono
Brentonico - TEATRO MONTE BALDO
sabato 30 agosto | ore 21:00
Serenata notturna
Collaborano con alcune tra le più importanti orchestre italiane: sono i maestri. Vengono da varie parti d’Italia e hanno tra i 14 e i 20 anni: sono gli allievi. Il concerto finale della masterclass Palestra d’Orchestra per correre con Mozart, ballare con Boccherini, piangere con Puccini, danzare con Bartok e festeggiare con Sibelius.
Palestra d’Orchestra
Giovanni Costantini direttore
sabato 6 settembre | ore 16:00
in caso di pioggia rinvio a domenica 7 settembre
Mori – VAL DI GRESTA
Just Walking
Si parte con un passo, poi un altro, e un altro ancora, che sommandosi come lievi colpi sul tamburo, formano un ritmo: il ritmo del camminare. Un’esperienza immersiva, fisica e mentale, rilassante ed energetica, a contatto con sé stessi e con gli elementi naturali sui sentieri e le mulattiere del Cammino di San Rocco.
Campsirago Residenza
con Michele Losi e Liliana Benini
musiche di Luca Maria Baldini e Nori Tanaka
coaching attoriale Sebastiano Sicurezza
movimento Filippo Porro - Azioni Fuori Posto
testi di Michele Losi, con la collaborazione di Sofia Bolognini
una produzione Campsirago Residenza
Musica Natura Relazioni un cartellone idea ideato da Giovanni Costantini, promosso da Parco Naturale Locale del Monte Baldo, Comune di Ala, Comune di Avio, Comune di Brentonico, Comune di Mori e Comune di Nago-Torbole e organizzato da Impact Hub Trentino. Con il supporto di Provincia autonoma di Trento, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo e Comunità della Vallagarina, Cassa Rurale Vallagarina, Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto e Fondazione Caritro. Main sponsor è Cantina Mori Colli Zugna. Collaborano: Cammino di San Rocco, Federazione Cori del Trentino, Festival Nei Suoni dei Luoghi, Palestra d'Orchestra, Associazione Piccole Dolomiti Malga Brusà, Sezione SAT Ala, Rifugio baita Fos-Ce, Arci Brentonico, Proloco Mori Val di Gresta, Accompagnatori territorio trentino, Progetto Tango, Academia de Tango, APT Alto Garda.












