A 50 anni dal primo congresso (FOTO), Riva del Garda in festa: "Innovazione e internalizzazione le chiavi del successo. Un settore distintivo del Trentino"
Nel 1973 il primo congresso organizzato a Riva del Garda e questa storia di successo tra creatività ricerca, innovazione e sostenibilità viene ripercorsa in una festa con la partecipazione di Dario Vergassola. Il presidente di Fierecongressi, Roberto Pellegrini: "Questi 50 anni di attività hanno avuto importanti ricadute sullo sviluppo turistico del territorio altogardesano e del Trentino"

RIVA DEL GARDA. "E' una festa per celebrare una tappa importante della vita della società e del territorio, i congressi testimoniano la lungimiranza e la correttezza delle scelte passate". Queste le parole di Roberto Pellegrini. Il presidente di Riva del Garda Fierecongressi lancia così il 50esimo anniversario dal primo congresso ospitato in riva al lago. "Un'occasione per raccontare l'evoluzione di questo segmento di mercato e per tracciare un bilancio ma anche per una riflessione sulle sfide da affrontare per restare altamente competitivi".
Una storia, quella dei congressi a Riva del Garda, fatta di esperienza e capacità di evolvere, un percorso che connette il passato con un futuro che guarda alla creatività, alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità: 50 anni di eventi, un traguardo raggiunto con successo, ma anche con la consapevolezza di dover rinnovare l'impegno giorno dopo giorno.
Una festa nella quale il presidente, la direttrice Alessandra Albarelli e lo staff dell'ente rivano rivivranno le tappe del successo e racconteranno le direzioni future del comparto. "Questi 50 anni di attività - aggiunge Pellegrini - hanno avuto importanti ricadute sullo sviluppo turistico dell'altogardesano e del Trentino, con l’immagine di Riva del Garda che ha fatto il giro del mondo. C'è un beneficio diretto per il territorio con l'indotto in termini di uso delle strutture alberghiere, dei ristoranti e dei servizi e poi ci sono i vantaggi indiretti. L'idea di unire i congressi e la località è stata geniale. Ma è stato fondamentale continuare a investire nell'innovazione, nell'internazionalizzazione e sugli eventi di altissimo profilo tra in particolare eventi scientifici di qualità e convention aziendali".

La cerimonia ufficiale è in programma per martedì 11 luglio, alle 18, nella suggestiva cornice di Spiaggia Olivi: una serata che racconterà alcune delle tappe più significative di un percorso che connette il passato con un futuro che guarda alla creatività, alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità. E a confermare Riva del Garda tra le principali destinazioni per gli eventi congressuali nazionali e internazionali.

Il Centro Congressi rivano viene inaugurato a maggio del 1973: il battesimo è affidato al XVI Congresso nazionale di nipiologia, la Scienza della prima età, cioè lo studio integrale del lattante da tutti i punti di vista: fisiologico, psicologico, antropologico, clinico, igienico, giuridico, storico, sociologico e pedagogico. Cinque giorni di lavori, con annessa mostra d’arte, che dal 31 maggio al 2 giugno 1973 portano a Riva professionisti e ricercatori provenienti da tutta Italia. Le porte del Palazzo dei Congressi si aprono a un ricchissimo calendario che tra maggio e dicembre dello stesso anno conta ben 32 eventi, da concerti ad assemblee locali e nazionali, riunioni politiche, saggi di scuole, proiezioni di film e spettacoli, preludio di tanti altri importanti momenti.

E’ l'inizio di un'epoca di incontri e scambi di idee che influenzeranno il panorama congressuale internazionale: Riva del Garda Fierecongressi (prima Palacongressi) ospiterà una vasta gamma di eventi, tra congressi, conferenze, mostre e fiere, attirando professionisti provenienti da diversi settori e promuovendo l'innovazione, lo scambio di conoscenze e la collaborazione. Lavorando instancabilmente per creare un ambiente favorevole alla crescita e all'interazione professionale, distinguendosi fin da subito anche per l'eccezionale bellezza naturale che circonda i suoi spazi, scenario mozzafiato per le attività dei congressisti.
In cinquant’anni il settore fieristico e congressuale italiano e internazionale è cambiato radicalmente; Riva del Garda Fierecongressi ha costantemente raccolto le sfide per essere all’avanguardia in un contesto sempre più competitivo, con la soddisfazione di un traguardo raggiunto con successo, ma anche con la consapevolezza di dover rinnovare l'impegno.
La serata di festeggiamenti, organizzata da Garda Trentino Sviluppo e Riva del Garda Fierecongressi avrà inizio alle 18 con le celebrazioni ufficiali; a seguire, degustazione di sarde del Garda a cura dell’associazione “La Bacionela” e degli “Amici della Tirlindana”. Alle 21 è previsto uno show del cabarettista Dario Vergassola, a seguire alle 22 musica dal vivo con dj set. L'ingresso al momento istituzionale e allo spettacolo è libero, previa prenotazione e fino a esaurimento posti. Dalle 22 ingresso libero senza prenotazione.
"Il taglio è quello della festa ma è un'occasione anche di riflessione per delineare il futuro di un segmento in cui crediamo con grande convinzione perché caratterizza Riva del Garda e il Trentino attraverso appuntamenti di lavoro, di studio e di vacanza di spessore e di altissimo livello", conclude Pellegrini.












