Contenuto sponsorizzato

Ricavi a +20% e numeri che confermano l'appeal internazionale, via libera al bilancio di Fierecongressi: "Puntiamo all'ampliamento del quartiere fieristico"

Nel 2023 il “Gruppo” di società che orbita intorno a Riva del Garda Fierecongressi ha realizzato un valore della produzione complessivo di 26 milioni di euro: "Continueremo a investire in qualità, innovazione e sostenibilità"

Pubblicato il - 22 maggio 2024 - 17:32

RIVA DEL GARDAAffidabilità, sviluppo e ripresa. Una società in crescita rispetto al periodo pre Covid e un utile in aumento del 20%. Numeri che confermano l'appeal internazionale dei prodotti congressuali e fieristici ma anche la capacità di generare valore diretto e indiretto. Le Assemblee dei soci di Riva del Garda Fierecongressi, delle controllate Rfc Immobiliare Srl e On the go, e della collegata Expo Riva International Srl hanno approvato all’unanimità i bilanci d’esercizio 2023.

 

Nel 2023 il “Gruppo” di società ha realizzato un valore della produzione complessivo di 26 milioni di euro: i ricavi prodotti grazie all’attività fieristica e congressuale hanno registrato un incremento del 50% rispetto all’esercizio 2022 e del 45% rispetto al pre-Covid (2019). Nel complesso, il risultato operativo dell’esercizio 2023 è di 2,3 milioni di euro. L'Ebit risulta in crescita di oltre 23 punti percentuali rispetto al 2019.

 

Positivi anche i dati relativi al risultato ante imposte, in aumento del 49% (corrispondenti a oltre 440 mila euro in termini assoluti) rispetto al 2019, e quelli relativi all’utile netto ottenuto dal “Gruppo”, pari a 720 mila euro, il 20% in più rispetto al 2019. Il risultato netto del 2022 era negativo per circa 2,2 milioni di euro.

 

Quanto ai dati riferiti alla “casa madre” Riva del Garda Fierecongressi, i ricavi 2023 sono pari a 18,3 milioni di euro, con un incremento del 57% sul 2022 e del 25% rispetto al pre-Covid (2019); il margine operativo lordo dell’esercizio 2023 è di 1,4 milioni di euro (3 milioni di euro in più rispetto al 2022). Positivo anche il confronto dell’Ebit che rispetto al periodo pre-pandemia risulta in miglioramento di circa 20 punti percentuali. L’utile netto al 31 dicembre 2023 è positivo per 318.060 euro.

 

"L’approvazione all’unanimità dei bilanci di esercizio 2023 conferma la solidità della nostra società e la capacità di adattarsi e crescere in un contesto in continua evoluzione. Questo bilancio, che ristabilisce la certezza sul futuro, ci consente di pianificare investimenti che offrono ai soci e agli investitori un senso di continuità e prospettiva, riducendo il ricorso al patrimonio societario e al credito bancario", il commento di Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi. "Questo bilancio e le prospettive del prossimo triennio permettono di concretizzare l’ampliamento a nord del Quartiere Fieristico, la cui realizzazione è prevista nel 2025/2026”.

 

Sull’aumento dei ricavi della casa madre hanno influito significativamente anche le gestioni di Spiaggia Olivi e Itas Forum a Trento. "Continueremo a investire in qualità, innovazione e sostenibilità, lavorando per mantenere e accrescere il nostro ruolo di riferimento nel settore fieristico e congressuale, sia a livello nazionale che internazionale", aggiunge Alessandra Albarelli, direttrice di Riva del Garda Fierecongressi. "In questo contesto hanno avuto un’influenza determinante anche le partecipate Expo Riva International Srl e On the go, che hanno generato un impatto positivo il quale si riflette significativamente nello sviluppo economico del territorio".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
15 giugno - 20:02
Non solo neve ma anche una fitta coltre di nebbia e due escursionisti hanno ben pensato di avventurarsi a quota 2.601 in pantaloncini corti e [...]
altra montagna
15 giugno - 18:00
Piccola realtà montana situata nel cuore del Trentino, l'azienda Val di Fiemme Outdoor è stata fondata da Aldo e Federica con l'obiettivo di [...]
Politica
15 giugno - 17:36
Il partito di Carlo Calenda è reduce da un flop a livello nazionale per le europee ma in Trentino il risultato è stato migliore con il supporto [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato