Contenuto sponsorizzato
| 18 set 2023 | 09:02

Tragedia in montagna, precipita sotto gli occhi dell'amico: è morto il soccorritore 33enne Manuel Faustinelli

Manuel Faustinelli aveva solo 33 anni: era un alpinista esperto e volontario del Soccorso alpino

Tragedia in montagna, precipita sotto gli occhi dell'amico: è morto il soccorritore 33enne Manuel Faustinelli

COLERE (BERGAMO). L'allarme è stato lanciato poco dopo le 16 di ieri, 17 settembre, quando un uomo ha perso la vita sulla parete nord della Presolana. Si trovava in zona con un amico e le dinamiche dell'incidente sono attualmente in fase di ricostruzione. Era un tecnico del soccorso alpino e aveva solo 33 anni.

 

Manuel Faustinelli, 33enne di Ponte di Legno, si trovava sulla parete nord della Presolana in cordata con un amico. Per cause da accertare, l'uomo è precipitato perdendo la vita sul colpo. Subito è stato lanciato l'allarme dal compagno che ha allertato il soccorso alpino.

 

Sul posto si sono portati l'elisoccorso di Bergamo e le squadre territoriali del Soccorso alpino, VI Delegazione Orobica, Stazione di Schilpario e i tecnici di turno a Clusone. Le operazioni di recupero dell'alpinista sono state rese particolarmente complesse dalla nebbia che riduceva la visibilità in quota.

 

Ad un certo punto una schiarita ha permesso all’elicottero di avvicinarsi e recuperato il tecnico di elisoccorso in parete con una difficile manovra e, appesi al verricello, sono riusciti a raggiungere il ragazzo precipitato. Il medico non ha potuto che constatare il decesso a causa dei traumi riportati. In seguito, è stato recuperato anche l'altro alpinista, fortunatamente illeso

 

Manuel Faustinelli aveva solo 33 anni. Era un alpinista esperto e volontario del Soccorso alpino. Il giovane abitava a Pezzo, frazione di Ponte di Legno. Era dipendente della Società impianti turistici del posto.

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 17 agosto | 20:38
Oltre la prognosi del Pronto Soccorso: tra profilassi antiretrovirale, farmaci quotidiani e test del sangue mensili, il dramma invisibile [...]
Cronaca
| 17 agosto | 20:21
Il "record" appartiene al Trentino, dove le chiamate d'emergenza in 48 ore sono state complessivamente 32, venti delle quali il giorno di [...]
Ambiente
| 17 agosto | 19:48
Di fronte a un’estate segnata da caldo e pascoli ingialliti, a Trambileno la difficoltà di Cristina Senter e dei suoi quattro alpaca ha [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato