Un orso in Tirolo? Dopo l’avvistamento c’è già chi chiede di abbatterlo: “Evitare una tragedia come quella del Trentino”
Due escursionisti sostengono di aver avvistato un orso nel distretto di Landeck, in Tirolo, il Comune ha diramato una avviso per mettere in guardia la popolazione e c’è già un sindaco che chiede di abbatterlo per “evitare una tragedia come quella del Trentino”

SANKT ANTON AM ARLBERG (Austria). L’avvistamento risalirebbe a mercoledì scorso, 31 maggio, quando una coppia di escursionisti, madre e figlio, si sarebbero trovati di fronte un orso nella zona di Sankt Anton am Arlberg. Quest’ultimo è un piccolo comune austriaco che si trova nel distretto di Landeck, in Tirolo, noto soprattutto per via della stazione sciistica specializzata nello sci alpino.
Visto che la località si trova a circa un’ora e mezza di auto dalla Val Venosta, in Alto Adige, il plantigrado potrebbe provenire direttamente dal Trentino. Secondo quanto riportato dalla stampa locale il Comune avrebbe già diramato un avviso rivolto alla popolazione mentre le autorità del Land del Tirolo sono già state informate dell’avvistamento.
Secondo quanto riferito dalle autorità l’orso non si sarebbe nemmeno accorto degli escursionisti, questi ultimi sostengono che l’esemplare stesse inseguendo un ungulato. In zona comunque non sono state registrate predazioni sul bestiame.
Nel frattempo Benedikt Lentsch, esponente del Partito Socialdemocratico austriaco (Spö) eletto Landtag del Tirolo e sindaco di Zams, ha chiesto l’abbattimento dell’esemplare “per evitare una tragedia come quella del Trentino”. Il riferimento è al giovane Andrea Papi, il 26enne di Caldes ucciso dall’orsa Jj4 lo scorso 5 aprile.