Contenuto sponsorizzato
Trento
02 maggio | 18:21

Investito da una scarica di sassi non riesce a proseguire la scalata: un 30enne soccorso in parete ed elitrasportato all'ospedale

Uno dei sassi lo ha centrato ad un fianco, provocandogli un forte dolore che gli impediva di proseguire la scalata. E' stata la compagna "di salita" che ha allertato i soccorsi: l'elicottero ha raggiunto i due climber in parete e poi entrambi sono stati caricati a bordo e il ferito portato all'ospedale di Rovereto

Investito da una scarica di sassi non riesce a proseguire la scalata
Foto d'archivio (foto Cnsas Trentino)

DRO. Stava salendo, assieme ad una compagna di scalata, lungo la via "46esimo parallelo", sulle Placche Zebrate, nel comune di Dro, quando è stato colpito da una scarica di sassi.

 

Un 30enne di Trento è stato soccorso in parete e poi elitrasportato all'ospedale di Rovereto, dopo essere stato investito da alcuni massi staccatisi dalla parete, uno dei quali lo ha centrato ad un fianco, provocandogli un forte dolore che gli impediva di proseguire la scalata.

 

E' stata la donna con cui stava scalando ad avvertire i soccorsi: sul posto è volato l'elicottero che, dopo aver imbarcato a Riva del Garda un tecnico della locale stazione del Soccorso Alpino, ha raggiunto i due climber che, nel frattempo, avevano raggiunto l'area di sicurezza sulla sosta del "primo tiro".

 

Gli operatori - l'equipe sanitaria, il tecnico di elisoccorso e l'operatore del Soccorso Alpino - hanno raggiunto il ferito, che è stato stabilizzato, poi entrambi gli scalatori sono stati caricati a bordo dell'elicottero. La donna è stata lasciata in piazzola, mentre il 30enne è stato trasferito al nosocomio lagarino per gli accertamenti e le cure del caso.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 17:09
Gli aggiornamenti della Provincia di Bolzano sul progetto di monitoraggio attivo in Alto Adige: “Solo grazie ai risultati della ricerca – dice [...]
Montagna
| 07 agosto | 16:12
Gli sciatori che hanno acquistato skipass nelle stagioni sciistiche tra il 2022 e il 2025 potranno beneficiare di ristori economici [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato