Contenuto sponsorizzato
Trento
26 gennaio | 09:39

Nevica in quota e sul Passo traffico già in tilt: turisti bloccati

Sono decine gli automobilisti in difficoltà che stanno cercando di posizionare le catene sulle ruote estive ancora montate sui loro mezzi

Nevica in quota e sul Passo traffico già in tilt: turisti bloccati
Foto WelcometoTrento
di Redazione

MOENA. Era attesa ma non tutti erano pronti e così questa mattina sul Passo San Pellegrino sono decine le auto in panne, bloccate per la neve. Le immagini mostrano gli automobilisti che hanno parcheggiato a bordo strada i loro mezzi e stanno posizionando le catene. Poche le gomme da neve non tanti quelli che sanno montare agilmente le catene e così ecco formarsi code e traffico sul valico dolomitico che raggiunge i 1.918 metri di quota e si trova a poco più di una decina di chilometri da Moena e collega Trentino e Veneto.  

 

D'altronde un po' di neve la doveva fare. Le previsioni raccontano di una giornata, quella di oggi, di pioggia e neve a quote maggiori. “All'alba – l'analisi dell'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti - avremo piogge deboli ovunque in Trentino con quota neve media a 1500/1600 metri (un po' sotto in val di Sole). Peggiorerà con piogge in rinforzo e battenti, specie attorno alle 11-12. Smetterà ovunque a inizio pomeriggio, entro le 14/15, con una spolverata finale di neve a 1300 metri circa”. 

 

Solamente in zona Primiero la pioggia potrà durare fino alle 16.  Occhio, però,  alla Marcialonga. A inizio mattina, alla partenza (7.50), non era esclusa qualche debole nevicata.  La pioggia poi aumenterà soprattutto dopo le 10/11 con il passaggio del fronte.

 

“Su larga parte del percorso quindi pioverà – spiega Poletti - solo nella parte alta della val di Fassa, specie da Mazzin a Canazei, potrebbe nevicare umido, prima molto debolmente, poi un po' più intensamente dalle 11 alle 13 a fondisti ormai passati”.

 

L'inizio di settimana dovrebbe essere all'insegna della maltempo con lunedì e martedì infatti di nuovo piovosi. 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 novembre | 17:00
Momenti di paura nel pomeriggio di oggi - sabato 7 novembre - sulla Marzola, nei boschi sopra San Vito, in località Maso Garaiti, nel [...]
Montagna
| 07 novembre | 17:17
La situazione è stata riportata dal Cai di Collio, nel Bresciano, i cui volontari sono saliti al Bivacco Grazzini per i consueti lavori di [...]
Cronaca
| 07 novembre | 16:18
A intervenire, dopo l'episodio confermato dalla società che sta portando avanti la realizzazione del tunnel del Brennero, è il coordinatore [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato