Contenuto sponsorizzato
| 13 febbraio | 09:27

Sepolto da una valanga sotto un metro e mezzo di neve, il VIDEO del salvataggio che tiene col fiato sospeso

Si è trattato di una valanga di grandi dimensioni che si è staccata nel tardo pomeriggio di ieri a Gressoney-La-Trinité, in Valle d'Aosta. Le immagini raccontano gli attimi concitati dell’estrazione e la straordinaria dedizione dei soccorritori, determinati a mettere in salvo l’escursionista

Sepolto da una valanga sotto un metro e mezzo di neve, il VIDEO del salvataggio che tiene col fiato sospeso

AOSTA. E' stata trasportata in ospedale la persona estratta dalla valanga che si è staccata ieri pomeriggio nella zona di Gressoney-La-Trinité in Valle d'Aosta. 

 

Si è trattato di un escursionista che si trovava a circa un metro e mezzo sotto la neve. E' stato individuato da una unità cinofila Sagf grazie all'azione di sondaggio in linea della valanga, tecnica che permette di "liberare" gli odori utili al cane da ricerca.

 

Nei video diffusi si colgono alcuni dei momenti più intensi dell’intervento che ha visto impegnato il personale del soccorso alpino nella delicata individuazione della persona rimasta sepolta sotto la neve. Le immagini raccontano gli attimi concitati dell’estrazione e la straordinaria dedizione dei soccorritori, determinati a mettere in salvo l’escursionista e a evitare che riportasse ulteriori ferite.

 

 

Il distacco, di grandi dimensioni, si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri e l'intervento ha visto l'impegno oltre dei tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, il personale del Sagf, del Corpo Forestale della Valle d'Aosta, i vigili del fuoco volontari di Gressoney (per l'illuminazione con fotoelettriche) e i permanenti con i droni.

 

L'appello lanciato dal soccorso alpino nella serata di ieri, in considerazione della quantità di neve caduta , del vento forte in quota e delle temperature rilevate, è quello della massima prudenza nello sci fuoripista e scialpinismo e si raccomanda di consultare il bollettino neve e valanghe e le previsioni meteo. Si ricorda inoltre l'importanza di avere sempre con sé l'equipaggiamento adeguato e artva-pala-sonda.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
| 11 ottobre | 21:04
Per essere rieletto, il 78enne dirigente emiliano avrebbe dovuto conquistare il 66,6% dei consensi: si è fermato al 57,88%, con lo sfidante [...]
Ambiente
| 11 ottobre | 19:53
Nei giorni scorsi alla lupa Neva è stato staccato, da remoto, il radiocollare che portava da oltre due anni: intervista al professor Marco [...]
Cronaca
| 11 ottobre | 20:27
Una vita dedicata al volontariato, alla comunità, alla scuola
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato