Abbattimento orsi, l'ex ministro Costa contro Fugatti: "Questa legge fa inorridire, verificheremo cosa ne pensa l'Europa"
Il vicepresidente della Camera e coordinatore del Comitato Pianeta 2050 del Movimento 5 Stelle parla di "ecocidio". A parlare di "atto gravissimo che sarà combattuto in ogni sede" è anche la parlamentare Di Laura

TRENTO. "Questa legge fa inorridire verificheremo cosa ne pensa l'Europa”. L'ex ministro all'Ambiente, vicepresidente della Camera, Sergio Costa, coordinatore del Comitato Pianeta 2050 del Movimento 5 Stelle non usa mezzi termini per commentare la legge sull'abbattimento degli orsi che nelle scorse ore è stata approvata in Consiglio Provinciale.
“Quella che era una idea del presidente Fugatti – spiega Costa - è diventata legge: hanno deciso che abbatteranno ogni anno otto orsi. Ogni anno. Dicono - senza sostanza scientifica - che sono troppi. Anche questo è un ecocidio. Verificheremo cosa ne pensa l'Europa di questa legge che fa inorridire e che mina una popolazione di grandi carnivori particolarmente protetta”.
Già in precedente l'ex ministro si era scagliato contro il provvedimento voluto dal governatore Fugatti. “Ricordiamo – continua Sergio Costa - che il popolamento è avvenuto proprio in seguito di un riuscito progetto europeo. Credo che chi abbia pensato, voluto e votato questa legge dovrà poterne risponderne".
A parlare di “Atto gravissimo” è anche l'onorevole Carmen Di Laura del Movimento Cinque Stelle. “Combatteremo in ogni sede, è stato oltrepassato un limite che decreta un vero e proprio attacco alla natura” conclude.


















