Contenuto sponsorizzato
| 28 ago 2020 | 19:35

Ferrovie, la Provincia stanzia 4,7 milioni di euro per manutenzioni e più sicurezza sulle tratte delle valli del Noce e della Valsugana

L'iniziativa punta a rendere più efficienti le due linee ferroviarie di Trentino trasporti nelle Valli del Noce e in Valsugana, ritenute strategiche dall'esecutivo in particolare nel periodo post lockdown

Ferrovie, la Provincia stanzia 4,7 milioni di euro per manutenzioni e più sicurezza sulle tratte delle valli del Noce e
di Redazione

TRENTO. Manutenzioni, interventi di adeguamento e verifiche per la sicurezza. La Provincia ha stanziato 4,76 milioni di euro per i nuovi investimenti nel settore dei trasporti inseriti nel Documento di programmazione settoriale 2020/2022, di competenza dell'Agenzia provinciale per le opere pubbliche, Servizio opere stradali e ferroviarie.

 

L'iniziativa punta a rendere più efficienti le due linee ferroviarie di Trentino trasporti nelle Valli del Noce e in Valsugana, ritenute strategiche dall'esecutivo in particolare nel periodo post lockdown.

 

Accanto alla manutenzione straordinaria e alla conservazione delle infrastrutture e dei tracciati ferroviari (circa 2,4 milioni di euro), sono previsti interventi di sicurezza e consolidamento delle infrastrutture (circa 2,1 milioni di euro), oltre al rinnovo di alcune attrezzature e all’aggiornamento degli impianti tecnologici (circa 300 mila euro).

 

Nello specifico, saranno promosse verifiche per la sicurezza su ponti, viadotti e gallerie che si trovano lungo le linee ferroviarie, verranno implementati gli impianti tecnologici del sistema di sicurezza e sarà effettuata la manutenzione straordinaria del sistema di drenaggio delle acque nella galleria Vergondola di Mostizzolo e il consolidamento dei versanti a Tozzaga.

 

Sono previsti inoltre i lavori di potenziamento della stazione di compressione per il rifornimento degli autobus a metano in vista del rinforzamento della flotta, la manutenzione straordinaria dell'edificio che ospita l'aeroporto Caproni e uno studio di fattibilità per la nuova rimessa-officina di Cles, con indagini e rilievi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 16:33
L'incidente è avvenuto a quota circa 2.600 metri, nel gruppo del Latemar, al confine tra le province di Trento e Bolzano. Una ragazza di 14 [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:29
Tempi di bilancio di metà mandato per Claudio Soini, presidente del Consiglio provinciale di Trento, ospite della redazione de il Dolomiti: [...]
Cronaca
| 06 agosto | 15:24
E' successo alla seggiovia di Fedare arrivata a Forcella Nuvolau, sul posto il soccorso alpino e il personale sanitario 
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato