A22 gratis tra Trento e Rovereto, la Pat prolunga il provvedimento. Fugatti (VIDEO): ''Sperimentazione per sgravare la statale 12 dal traffico''
L'intenzione è quella di prorogare la gratuità del transito sull'Autostrada del Brennero nella tratta tra Trento Nord e Rovereto Sud, in entrambe le direzioni, nelle ore di punta. Il presidente Maurizio Fugatti: "La misura, inserita nella manovra che verrà discussa in Consiglio provinciale, è stata richiesta da molte amministrazioni comunali"
TRENTO. Si punta a prorogare ma anche estendere la gratuità dell'A22 tra Trento e Rovereto nelle ore di punta. Questo provvedimento è contenuto nella manovra finanziaria del Trentino, un disegno di legge approvato in Giunta e che si appresta a essere discusso in Consiglio provinciale.
"Si tratta - commenta Maurizio Fugatti, presidente della Provincia - di un provvedimento sperimentale che punta a sgravare la statale del Brennero nel tratto interessato dal traffico delle ore classiche dei pendolari. La misura, inserita nella manovra che verrà discussa in Consiglio provinciale, è stata richiesta da molte amministrazioni comunali. Il provvedimento si attuerà dal gennaio dell'anno prossimo e servirà anche a raccogliere i dati per capire quali potranno essere le scelte future da mettere in campo sulla viabilità relativa a Rovereto e ai Comuni vicini".
L'intenzione è quella di prorogare la gratuità del transito sull'Autostrada del Brennero nella tratta tra Trento Nord e Rovereto Sud, in entrambe le direzioni, nelle ore di punta: dalle 6 alle 9 al mattino e dalle 17 alle 20 alla sera, dal lunedì al venerdì.
Il provvedimento è contenuto nell'articolo 23 della legge di stabilità, parte della manovra finanziaria approvata dalla Giunta provinciale assieme a disegno di bilancio. Il testo di legge, che ora deve percorrere l'iter in Consiglio provinciale prevede di estendere il provvedimento di gratuità, modificando il tratto interessato per estenderlo a quello tra i caselli di Rovereto sud e Trento nord, mentre oggi la possibilità è prevista solo per la tratta tra i caselli di Rovereto sud e Rovereto nord e tra i caselli di Trento sud e Trento nord.
"E' un provvedimento molto atteso e avviamo una sperimentazione per sgravare la statale 12 dal traffico ordinario sul fronte del pendolarismo. Sulla base dello studio della mobilità tra Trento e la città della Quercia, la Provincia intende sperimentare per l’anno 2022 la nuova modalità di diversificazione del traffico veicolare. L'intenzione è di farla partire dal prossimo gennaio e di mantenerla almeno fino al 31 ottobre 2023 per valutare le scelte più opportune sulla viabilità dei Comuni che gravitano su Rovereto", conclude Fugatti.


















