L'Alpe Cimbra e la Valsugana accolgono un tris di appuntamenti di sci d'erba tra camp mondiale, finali internazionali giovanili e coppa Italia talento verde
A partecipare al camp mondiale tutti i migliori giovani interpreti dello sci d'erba. Ospite d’onore della cerimonia inaugurale Giacomo Bertagnolli

TRENTO. Tre gare di sci d'erba tra slalom speciale, gimkana e slalom gigante. Appuntamenti validi quali finali internazionali giovanili (Fis Children Cup) e seconda TappaTalento Verde (coppa Italia). Gli eventi di giovedì 11 e venerdì 12 agosto sono previsti a Malga Rivetta Lavarone-Luserna, passo Vezzena al Grasski Village e Levico Terme.
Le manifestazioni sono organizzate da Sci club Levico - Grasski Team in collaborazione con la Fis, la Fisi, Lavarone Ski, il supporto dei comuni di Lavarone, Levico Terme e Luserna, le Apt dell'Alpe Cimbra e della Valsugana Lagorai, la Comunità Alta Valsugana e Bernstol, la Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri, il Bim Brenta, la Cassa rurale Alta Valsugana, Avis Levico Terme e Morelli Food Service (sponsor ufficiale).
Nelle giornate che precedono le gare, dal 7 al 10 agosto, lo sci club Levico-Grasski Team Levico, ospiterà anche il camp mondiale giovanile di sci d'erba. La parte tecnica di allenamento, perfezionamento e le gare si svolgeranno al centro di sci d'erba gestito ormai da 11 anni dallo sci club Levico in Rivetta Luserna e sulla pista Vezzena Levico Terme che, diventerà la location dove nel 2023 si svolgerà una tappa della coppa del mondo di sci d’erba, sarà anche quello un lungo week end su una pista che punta a diventare la più lunga al mondo.
Parteciperanno al Camp2022 tutti i migliori atleti dello sci d’erba mondiale (tra i 7 e i 15 anni), provenienti da tutto il mondo, in particolar modo da Albania, Austria, Francia, Germania, Giappone, India, Iran, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Svizzera, Taiwan e naturalmente Italia, saranno ospitati al Grasski Village Vezzena, interamente gestito dalla società organizzante.
Il camp ha una grande valenza sportiva, ma anche culturale. Gli atleti soggiorneranno nello stesso edificio, condividendo gli alloggi e tutti gli altri spazi della struttura. Saranno organizzate inoltre nei pomeriggi liberi visite guidate e momenti ludici. Grande spettacolo a Levico Terme lungo le vie del centro, domenica 7 agosto alle 20.30 dove avverrà la cerimonia d’apertura dei giochi, con la sfilata di tutte le delegazioni e la presentazione dell’evento, alla presenza delle massime autorità locali e provinciali.
Ospite d’onore della serata Giacomo Bertagnolli e tante tante altre grandi sorprese. Nell’arco della settimana del camp saranno inoltre organizzate tavole rotonde con i tecnici della disciplina, medici sportivi e allenatori i quali divulgheranno agli atleti, scambiandosi opinioni e modalità, rispetto alla loro esperienza nella propria Nazione. Gli iscritti al camp e alle gare sono già oltre 120 e comprese le delegazioni con allenatori, tecnici, accompagnatori e familiari sono già oltre 400 le presenze tra gli altipiani Cimbri e Levico Terme.














