Contenuto sponsorizzato
| 10 lug 2023 | 20:01

Una libreria indipendente "punto d'incontro fra genitori": dai laboratori ai corsi per mamme, ecco "ConTatto", l'idea delle sorelle Claudia e Lara Holler

Una libreria indipendente è stata convertita a "librosalotto emozionale", spazio dedicato a grandi e piccini ma soprattutto alle mamme fra corsi, consulenze, incontri formativi e differenti laboratori

Una libreria indipendente "punto d'incontro fra genitori": dai laboratori ai corsi per mamme

CALDONAZZO. Le librerie sono luoghi in cui transita il mondo: 'là', non a caso, possono nascere idee straordinarie. Così è accaduto alle sorelle Lara e Claudia Holler, che hanno deciso di trasformare la "Moby Dick" di Caldonazzo in un punto di riferimento per grandi, piccini ma sopratutto mamme. "La volontà era quella di dare vita a un punto d'appoggio per genitori - anticipano le due a Il Dolomiti - portando in zona qualcosa che forse mancava".

La 'vecchia' libreria di Caldonazzo è stata convertita a "librosalotto emozionale" diviso in due stanze: "In una abbiamo mantenuto i libri che partono da quelli dedicati a gravidanza e genitorialità fino ad arrivare a quelli dedicati invece ai bambini dagli zero ai 12 o 14 anni". La seconda stanza, invece, è stata adibita a corsi e consulenze offerte dalle stese sorelle Holler, in particolare da Lara, che nella loro bottega "ConTatto" puntano a portare e far fruttare anni di studi ed esperienza.

 

"Sono sanitaria e puericultrice - rivela Lara -. Tutto è partito nel 2018, quando ho deciso di cominciare ad affiancare le mamme nel periodo dell'allattamento come madre alla pari. Poi, ho seguito mia sorella Claudia che allora aspettava un bimbo, standole accanto anche nel momento del parto".

Una vera e propria passione, quella legata al mondo della genitorialità e della cura dei più piccoli, che ha condotto Lara a voler seguire altri corsi, come quello dedicato al "portare in facia o al massaggio infantile nonché il corso di operatrice di "Nati per la musica". Dopo aver lavorato per un periodo al Centro famiglie di Pergine, che aveva infine chiuso i battenti, "mi sono messa alla ricerca di un luogo in cui poter offrire le mie consulenze". 

Quel posto è stato individuato a Caldonazzo negli spazi della ex "Moby Dick", "libreria indipendente o meglio ancora librosalotto specializzato per bambini e genitorialità con un particolare occhio di riguardo ai primi 1000 giorni di vita - sottolinea Claudia -. Nel negozio, oltre a libri e giochi di qualità selezionati abbiamo deciso di creare cerchi di mamme, incontri informativi, corsi, consulenze e laboratori". Non mancheranno anche letture ad alta voce dedicate ai bambini, "anche in lingue come russo, ucraino o coreano". ConTatto è inoltre "pit-stop accreditato Unicef, Mamma qui puoi allattare e presidio Nati per Leggere e Nati per la Musica NpLM".

 

Un luogo abitato da libri dove grandi e piccini possono incontrarsi a più livelli e nel quale "puntiamo a creare una rete fra quelle mamme che al giorno d'oggi spesso non hanno appoggi o punti di riferimento, perché i parenti vivono lontani o lavorano - concludono Lara e Claudia -. Siamo entusiaste per questa nuova avventura: le idee per il futuro sono davvero tante. Per ora, possiamo dirci davvero soddisfatte del riscontro". 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 06 agosto | 08:57
L'intervento è terminato all'una di notte, si tratta di un uomo di 58 anni e una donna di 65 anni. L'intervento si è svolto in condizioni [...]
Cronaca
| 06 agosto | 07:42
Circa 50 persone sono ospitate temporaneamente nella sala polifunzionale di Lutago, dove ricevono assistenza da parte della croce bianca, dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 06:00
“La determinazione personale è una qualità. Ma ai cittadini non serve sapere quanto il direttore sia disposto a resistere: serve sapere cosa [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato