Contenuto sponsorizzato

Cantine al Forte: torna il viaggio tra storia, vini e sapori della Valsugana al Forte di Tenna. L'appuntamento è per sabato 22 giugno, dalle 15 alle 21

I partecipanti potranno trovare in degustazione il Trentodoc Brut, Nature o Rosè di Cenci Trentino affiancate dai vini fermi di Azienda Agricola Marco Wolf, tra Chardonnay, Sauvignon e Pinot Nero in versione rosata. E poi ancora il Trentodoc Extra brut e il Brut di Terre del Lagorai, il Solaris e Pinot Nero dell’azienda di Castel Ivano. Gioca in casa la Cantina Michele Sartori di Tenna, con i suoi Trentodoc Extra brut e Pinot Nero

Di D.L. - 21 giugno 2024 - 17:49

TENNA. Storia, cultura, arte, musica, enogastronomia di qualità. Tutto questo è Cantine al Forte, evento che vede la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino rinnovare la collaborazione con l'Apt della Valsugana Lagorai grazie allo stimolo della sezione Lions Club Valsugana.

 

L’appuntamento è per domani, sabato 22 giugno dalle 15  al Forte di Tenna, situato sulla omonima collina, tra il lago di Levico e quello di Caldonazzo. Costruito tra il 1880 e il 1882, insieme al "gemello" forte di Colle delle Benne, costituiva la chiusura a tenaglia della Valsugana, controllando al contempo l’accesso alla strada di Monterovere, che portava alle fortificazioni di Lavarone e dell’Altopiano di Vezzena.

 

Dimesso nel 1931, rimane oggi un edificio suggestivo e ricco di memoria storica, da salvaguardare e raccontare. Un luogo di cultura, recentemente ristrutturato ad opera dell’architetto Cinzia Broll, che diventa cornice straordinaria di un evento enogastronomico in grado di riunire il meglio diverse eccellenze del territorio.

 

I partecipanti potranno trovare in degustazione il Trentodoc Brut, Nature o Rosè di Cenci Trentino affiancati dai vini fermi di Azienda Agricola Marco Wolf, tra Chardonnay, Sauvignon e Pinot Nero in versione rosata. E poi ancora il Trentodoc Extra brut e il Brut di Terre del Lagorai, a cui si aggiungono il Solaris e Pinot Nero dell’azienda di Castel Ivano. Gioca in casa la Cantina Michele Sartori di Tenna, con i suoi Trentodoc Extra brut e Pinot Nero.

 

Il tutto in abbinamento alle focacce Levà Italia, ai formaggi di varie tipologie e stagionature di Monti Trentini, allo speck del Crucolo e alle proposte de Il Leprotto Bisestile, come la crema di cicoria selvatica e la confettura di nespole. Senza dimenticare le mele La Trentina e l’Acqua Levico.

 

Rinnoviamo con piacere la collaborazione con Lions Club Valsugana e APT Valsugana Lagorai perché crediamo fortemente nella forza di eventi di questo spessore - sottolinea Sergio Valentini, Presidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino - che contribuiscono certamente ad avvicinare il pubblico alla cultura storica, di territorio, ma anche di prodotto, attraverso la piacevolezza di un momento conviviale, nel segno della costruzione di un enoturismo di qualità che rappresenta per noi uno dei principali obiettivi”.

 

Tra una degustazione e l’altra, in cui i produttori potranno rispondere ad ogni curiosità degli ospiti, sarà infatti possibile approfondire la storia del Forte con visite guidate, dalle 15.00 alle 21.00, e ammirare le opere del noto artista Paolo Vivian allestite lungo il percorso. Nato a Pergine Valsugana, Vivian espone in tutto il mondo: la sua ricerca artistica muove nel campo della memoria collettiva e del comportamento sociale attraverso la contaminazione di media differenti, come sculture, installazioni, fotografia, performance e video.

 

A rendere indimenticabile il pomeriggio contribuirà il trio Jazz Swing Light, con Silvano Bertotti alla chitarra, Giorgio Barbacovi al piano e Paola Ticò alla voce.

 

Per partecipare sarà obbligatorio acquistare il ticket in prevendita sul sito www.visitvalsugana.it. Il costo di 25 euro a persona prevede l’ingresso con visita guidata e la degustazione di quattro calici in abbinamento alla proposta food. Ulteriori biglietti saranno acquistabili direttamente sul posto. Info e prenotazioni contattando Apt Valsugana Lagorai al numero 0461 727700 o info@visitvalsugana.it.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
16 luglio - 15:30
Ad intervenire anche i senatori del Gruppo per le Autonomie, Julia Unterberger, Luigi Spagnolli, Pietro Patton e Meinhard Durnwalder: [...]
Montagna
16 luglio - 15:50
Il ragazzo si trovava nelle vicinanze della croce di vetta, a monte del rifugio Don Zio Pisoni quando, probabilmente sporgendosi, ha perso [...]
Cronaca
16 luglio - 09:21
L’indagine della polizia stradale ha permesso di identificare la donna al volante del mezzo che qualche giorno fa aveva investito una [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato