
Il Trento Baseball batte il San Martino Buon Albergo e si [...]

La nazionale italiana di cross country mtb ha scelto la [...]

Calcio serie B, l'Fc Südtirol vince la gara d'andata [...]

In val di Fiemme il primo raduno della nazionale di [...]
Il Trento Rugby si conferma ai vertici del campionato di [...]

Grande partecipazione alla 37esima edizione del Giro dei [...]

E' Nicola Zanini il nuovo allenatore della Ssd Dolomiti [...]
Il Trento calcio femminile saluta la serie B con una [...]

Giro d'Italia, rimonta e vittoria per Roglič nella [...]

Calcio serie B, l'Fc Südtirol continua a sognare la A. I [...]
Si avvicina la "Ledro Sky", caccia agli ultimi pettorali per la "corsa a fil di cielo": "Un evento che valorizza il territorio"
A meno di un mese dalla gara restano disponibili gli ultimi dei 500 posti per la sfida del prossimo 11 giugno sul “senter delle Greste”, attraverso i punti più panoramici della Valle di Ledro

LEDRO. E' corsa agli ultimi dei 500 pettorali disponibili per partecipare a "Ledro Sky - Senter dele Greste", la gara di skyrunning in programma domenica 11 giugno, organizzata dalla società sportiva dilettantistica Tremalzo con il sostegno dell'Azienda per il turismo Garda Dolomiti.
"La Ledro Sky - dice Silvio Rigatti, presidente dell'Apt Garda Dolomiti - è un appuntamento molto importante per valorizzare attraverso lo sport un territorio, come quello della Valle di Ledro con i suoi diversi scenari naturali. Siamo molto orgogliosi che da quest’anno la gara rientri nel circuito ‘The Golden Trail National Series’ supported by Salomon che permetterà di far conoscere la Valle in tutta la sua bellezza. Un ringraziamento particolare va alla Ssd Tremalzo e ai volontari che con impegno ed entusiasmo animano questo territorio”.
La gara, che da quest’anno rientra nel circuito “The Golden Trail National Series” supported by Salomon come seconda tappa, prevede 19 chilometri con un dislivello positivo di 1.610 metri, con partenza e arrivo a Mezzolago, con scorci mozzafiato su alcuni dei punti più panoramici della valle di Ledro, tra camminamenti, trincee e vette fino ai 1.988 metri.
In attesa degli ultimi atleti elite, ai nastri di partenza sono già previsti talentuosi runner del panorama nazionale, tra i quali Caterina Stenta, Giulia Compagnoni, Mattia Bertoncini, Federico Presa, Cristian Modena, Mattia Tanara, Martina Bilora, Simone Costa Fabiano Roccabruna, Daniele Andreis, Stefano Gardener, i vincitori della scorsa Garda Trentino Run Alessia Scaini e Luca Merli, e Marco Filosi, quest’ultimo medaglia di bronzo alla Ledro Sky del 2021.
Il percorso della gara. Domenica 11 giugno, i partecipanti partiranno dal parco feste dell'abitato di Mezzolago (675 metri), nel Comune di Ledro. Da qui, grazie alla passeggiata che costeggia il lago di Ledro, raggiungeranno il centro storico di Pieve di Ledro (668 metri), per poi imboccare il sentiero Sat 454 che sale verso Malga Saval (1.692 metri), passando per la località Rave (1.060 metri) dove sarà allestito il primo ristoro.
Poi si supererà la Sella della Cocca (1.360 metri) fino a raggiungere i pascoli della conca di Saval. Arrivati a Malga Saval (1.692 metri), gli atleti procederanno in direzione del Monte Carèt (1.793 metri) per scendere poi verso Bocca Saval (1.740 metri) dove saranno posizionati il secondo ristoro e il primo cancello orario fissato a 2 ore e 15 minuti di gara.
Da qui inizierà la salita verso Cima Parì (1.988 metri), sulla cui sommità è fissato il traguardo volante intitolato alla memoria di Damiano Gnuffi, appassionato podista ledrense e cofondatore della Ssd Tremalzo. Doppiata la cima, si imboccherà il "Senter dele Greste”: lungo il crinale, sempre in quota, attraverso trincee e camminamenti della Grande Guerra, si conquisterà Cima Sclapa (1.887 metri). Una ripida discesa porterà a bocca Dromaè (1.675 metri) dove saranno allestiti il terzo ristoro e il secondo cancello orario fissato a 3 ore e 15 minuti di gara. Il percorso poi risalirà la dorsale di Cima d'Oro fino alla vetta (1.802 metri).
Seguirà la discesa, con magnifiche viste sui laghi di Ledro e Garda, per raggiungere la croce di Cima d'Oro (1.703 metri), con le trincee che guideranno fino alla sommità delle coste di Salò, dove in località Belvedere (1.400 metri) sarà posizionato il quarto ristoro. Seguendo il sentiero botanico si scenderà fino alla località Fior di Bella (900 metri) e con una panoramica traversata si giungerà alle porte di Mezzolago (675 metri). Il rush finale di 300 metri su asfalto porterà gli atleti all'arrivo. Il tempo massimo per concludere la gara sarà di 4 ore e 30 minuti.
Le iscrizioni potranno essere fatte unicamente online entro le 12 di venerdì 9 giugno (o fino ad esaurimento pettorali) compilando l’apposito form (Qui info).
La quota d’iscrizione è di 30 euro fino alle 12 di venerdì 9 giugno 2023. L'iscrizione “last minute” sarà possibile, salva la disponibilità di pettorali, direttamente presso l’ufficio gara, nelle giornate di sabato 10 giugno 2023, dalle 16 alle 18, e domenica 11 giugno 2023, dalle 7 alle 8.30, a un prezzo maggiorato (40 euro).
IL PROGRAMMA DI “LEDRO SKY - SENTER DELE GRESTE” 2023
Sabato 10 giugno 2023:
dalle 16 alle 18 consegna pettorale, chip e pacco gara all'ufficio gare di Mezzolago
Domenica 11 giugno 2023:
ore 07:00: consegna pettorale, chip e pacco gara presso l'ufficio gare di Mezzolago
ore 08:30: appello alla partenza, spunta atleti e successivo briefing gara
ore 09:00: partenza gara
ore 12:30: pranzo con polenta gialla concia e cavolo cappuccio
ore 15:00: premiazioni
Al termine della competizione, dopo le premiazioni, la festa continuerà con intrattenimento musicale e dj set.
Al Centro Feste Mezzolago, luogo di partenza e delle premiazioni della gara, sarà inoltre presente lo stand di Admo (Associazione donatori di midollo osseo) per sensibilizzare sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. Allo stand ci sarà anche il runner trentino Stefano Dalvai che, a seguito del trapianto, nel 2017 partecipò proprio alla Ledro Sky come prima gara post-operatoria.
Sempre al Centro Feste Mezzolago, si terrà anche la tradizionale festa paesana "Pane, Vino e Pesciolino" con pranzo a base di aole (alborelle) fritte e polenta gialla di Storo, organizzata dalla Pro Loco di Mezzolago.