Una Giada Alzetta d’oro ai Giochi del Mediterraneo: trionfo nei 400 misti per l'atleta friulana e nuovo record
L’atleta di Montereale Valcellina conquista il primo posto con un record personale e straordinario 4’39’’05. Dopo il sesto posto agli Europei di Parigi, senza dubbio si tratta di un’altra grande soddisfazione internazionale. Il presidente Fedriga: "Complimenti Giada, sei un orgoglio per tutto il Friuli Venezia Giulia!"

PORDENONE. L’oro ai Giochi del Mediterraneo torna nel nuoto pordenonese. A conquistarlo è Giada Alzetta, atleta 20enne originaria di Montereale Valcellina, protagonista di una fantastica gara nella finale dei 400 metri misti.
Alzetta ha dominato la prova fermando il cronometro sul tempo di 4’39’’05, migliorando la propria prestazione e salendo sul gradino più alto del podio e stabilendo il record dei Giochi. Un risultato di grande prestigio che arriva tra l'altro dopo il sesto posto ottenuto agli Europei di Parigi e che ribadisce la crescita dell’atleta pordenonese sulla scena internazionale.
Una medaglia che ha anche un importante valore storico per il territorio: erano infatti 33 anni che il nuoto pordenonese non conquistava un oro ai Giochi del Mediterraneo e a confermarlo è anche il Presidente della regione Massimiliano Fedriga con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “Giada Alzetta, la 'delfina' di Montereale Valcellina - continua poi il presidente -, ha dominato i 400 misti femminili a Taranto. Una gara straordinaria e il coronamento di un percorso costruito con talento, sacrificio e determinazione”.
I Giochi del Mediterraneo sono una manifestazione sportiva multidisciplinare che riunisce gli atleti dei Paesi dell’area mediterranea e che si tiene ogni quattro anni: una sorta di piccola Olimpiade essenzialmente, la cui prima edizione si disputò nel 1951 ad Alessandria d’Egitto. Negli anni poi il numero di sport e Paesi partecipanti è via via aumentato, ma è importante sottolineare il fatto che l'Italia ha vinto il medagliere nella maggior parte delle edizioni (collocandosi quindi sopra Francia, Turchia e Spagna).
L'edizione in corso adesso a Taranto (che si concluderà il 3 settembre), ha permesso ad Alzetta di scrivere una nuova e stupenda pagina della storia sportiva friulana. Dopo la finale europea, è arrivata quindi una risposta ancora più importante: una gara da protagonista, un nuovo miglioramento cronometrico e soprattutto la medaglia d’oro (anche in vista dei prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles che si terranno del 2028).
"Complimenti Giada, sei un orgoglio per tutto il Friuli Venezia Giulia" ha infine scritto il presidente Fedriga, condividendo certamente il pensiero e la gioia di tutti i tifosi e tifose.














