Contenuto sponsorizzato
| 17/03/2025 | 10:03

IL VIDEO. Orso si sveglia dal letargo e la fototrappola lo immortala mentre si gratta contro un albero: "Ecco perché lo fa"

Il bellissimo video è apparso negli scorsi giorni sulle pagine social del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise: "Con l’approssimarsi della primavera, gli orsi stanno uscendo dallo stato di ibernazione. Questo meraviglioso plantigrado è stato "catturato" dalle fototrappole del Servizio scientifico del Parco mentre era intento a grattarsi contro un albero. Quella che agli occhi di molti sembra solo una scena "buffa" e "simpatica" rappresenta, in realtà, un comportamento molto importante: grattandosi gli orsi lasciano una traccia odorosa del loro passaggio e informano altri orsi della propria presenza, dando vita ad una vera e propria rete di comunicazione".

 

E concludono dal Parco, lanciando l'appello: "Tra qualche mese inizierà il periodo degli amori degli orsi e noi ci auguriamo davvero che quest'anno non torni la rincorsa ai video e alle foto ad ogni costo. Speriamo che il comportamento responsabile, dentro e fuori dal Parco, abbia la meglio, così da non dover rendere necessaria la chiusura di alcuni sentieri".

Contenuto sponsorizzato
Ambiente

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
| 30 agosto | 06:00
L'esponente di Vannacci in Trentino ha confermato di aver portato a Fratelli d'Italia circa 150 tessere all'ultimo congresso a sostegno di Cristian [...]
Cronaca
| 30 agosto | 07:57
L'incidente è avvenuto in corsia sud  tra Fortezza e Varna. L'auto guidata dall'81enne si è ribaltata, il personale medico arrivato sul [...]
Cronaca
| 29 agosto | 21:03
Dal punto di vista amministrativo, infatti, allo stato attuale delle cose, non vi sono preclusioni al fatto che l'evento possa svolgersi come da [...]
Contenuto sponsorizzato