Contenuto sponsorizzato
| 19/12/2023 | 14:12

IL VIDEO. I carabinieri presentano "Saetta", arruolato il primo cane robot

Roma, 19 dic. (askanews) - Ecco Saetta, il primo cane robot dei carabinieri. Il nome vuole richiamare il simbolo presente sulle fiancate delle autovetture di pronto intervento, con la tradizionale livrea blu e rossa dell'Arma. Sarà assegnato inizialmente al Nucleo artificieri di Roma con l'obiettivo di garantire gli standard di sicurezza del personale e migliorarne l'efficacia operativa.Controllato da un tablet a una distanza fino a 150 metri, potrà muoversi anche su terreni impervi e non percorribili da veicoli con ruote o cingolati. Sa salire e scendere scale, aprire e chiudere porte; con il suo aiuto si potranno effettuare attività di ricognizione, rimuovere ostacoli, mappare luoghi con sistemi di rilevazione laser e termici, evidenziando anche tracce di esplosivo e di agenti chimici e radiologici. Con il braccio robotico si potranno poi rimuovere ordigni, compresi grossi petardi inesplosi, pericolosi soprattutto a Capodanno. Infine, sarà in grado di rifornire equipaggiamenti ai militari impossibilitati a muoversi.I carabinieri precisano che Saetta è stato "arruolato" non per sostituire risorse umane o unità cinofile ma per ridurre il pericolo, facilitare la gestione delle situazioni più difficili e rappresenta quindi un valore aggiunto nelle attività istituzionali.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 23 giugno | 17:42
E' successo nel primo pomeriggio di oggi (23 giugno) nelle Dolomiti friulane, tra Claut e Forni di Sopra, poco lontano da Forcella La Sidon a 2100 [...]
Società
| 23 giugno | 18:10
Contagio individuato a Villa Bartolomea, in provincia di Verona: qualche giorno fa era stata rilevata positività negli uccelli
Ambiente
| 23 giugno | 16:55
L'associazione "Io non ho paura del lupo" interviene sul caso dell'esemplare “Mirco” abbattuto negli scorsi giorni in Austria: "La sua [...]
Contenuto sponsorizzato