Contenuto sponsorizzato
| 16/01/2024 | 20:01

IL VIDEO. Autonomia, a Napoli protesta in piazza del Plebiscito: "È una mazzata al Sud"

Napoli, 16 gen. (askanews) - Circa 200 persone, martedì 16 gennaio 2024, hanno partecipato a Napoli, al presidio in piazza Plebiscito contro l'autonomia differenziata, nel giorno in cui è ripreso l'esame al Senato del ddl Calderoli. All'appuntamento, organizzato dal comitato contro l'autonomia differenziata, c'erano anche rappresentanti del Pd campano, del Movimento Cinque Stelle e delle sigle sindacali regionali Uil, Cgil, Cobas e Usb, oltre a diverse associazioni e movimenti civici.Non c'era l'attuale sindaco partenopeo, Gaetano Manfredi ma erano presenti due ex primi cittadini di Napoli, Antonio Bassolino e Luigi De Magistris."L'opposizione parlamentare - ha detto De Magistris - per come è ridotto il Parlamento, più di votare contro non può fare e poi, quella che è oggi l'opposizione parlamentare è quella che ha modificato il titolo V, preparando l'autostrada alla autonomia differenziata. Io credo che l'unico strumento sia far crescere la consapevolezza in Italia ed attivare una grande mobilitazione popolare e se questo accadrà e allora c'è ancora il tempo per fermare questo disegno eversivo, se non accadrà sarà l'ennesima clava di un disegno verticistico che è in piena attuazione"."L'autonomia è un fatto negativo non solo per il Sud ma per tutto il Paese - ha invece sottolineato l'ex primo cittadino partenopeo Antonio Bassolino - perché l'Italia è già troppo divisa e quindi non c'è bisogno di autonomia differenziata che in un Paese diviso farebbe aumentare ancora di più differenze, divisioni e disuguaglianze. C'è bisogno di autonomie unitarie".

Contenuto sponsorizzato
Cronaca

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 09:20
In questo fine settimana si andrà verso il culmine del caldo, in Trentino è attualmente in vigore un'allerta gialla per temperature elevate [...]
Cronaca
| 27 giugno | 06:00
I segnali iniziano ad arrivare e siamo solo all'inizio dell'estate. La carenza di acqua rischia di diventare un serio problema anche per il [...]
Cronaca
| 27 giugno | 08:20
L'allarme è scattato attorno alle 4 di questa mattina, sul posto i vigili del fuoco di Pergine assieme ai permanenti di Trento, i soccorsi [...]
Contenuto sponsorizzato