Contenuto sponsorizzato
| 27/03/2024 | 15:03

IL VIDEO. Salute, Colucci (NM): "Abbiamo legge su terapia del dolore"

Roma, 27 mar. (askanews) - "In Italia c'è poca consapevolezza sugli strumenti a disposizione per chi è affetto da dolore cronico. La legge 38 del 15 marzo 2010 è importante perché distingue le due cure, quelle paliative e quelle per la terapia del dolore. Le prime però possono contare su un sistema di formazione finalizzato a sviluppare le competenze idonee ed esiste una specializzazione medica. Ma la stessa cosa non succede per la terapia del dolore. Non ci sono corsi universitari, nemmeno sperimentali. Per poter seguire a domicilio le persone affette da dolore cronico servono dei medici specializzati in terapia del dolore. Piuttosto che fare nuove leggi meglio dare applicazione alla legge esistente. Ritengo che serva fare un'operazione di sensibilizzazione su questo tema anche nei confronti delle istituzioni stesse". Lo ha detto questa mattina l'onorevole Alessandro Colucci, intervenuto a Largo Chigi, il format di The Watcher Post. "Dobbiamo superare questa difformità - ha detto -. La terapia del dolore è una scienza medica e in quanto tale deve essere acquisita dal sistema medico, a cominciare dalle università".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 09:20
In questo fine settimana si andrà verso il culmine del caldo, in Trentino è attualmente in vigore un'allerta gialla per temperature elevate [...]
Cronaca
| 27 giugno | 06:00
I segnali iniziano ad arrivare e siamo solo all'inizio dell'estate. La carenza di acqua rischia di diventare un serio problema anche per il [...]
Cronaca
| 27 giugno | 08:20
L'allarme è scattato attorno alle 4 di questa mattina, sul posto i vigili del fuoco di Pergine assieme ai permanenti di Trento, i soccorsi [...]
Contenuto sponsorizzato