Contenuto sponsorizzato
| 18/09/2025 | 11:09

IL VIDEO. RemTech Expo, Violo (geologi): spesa danni supera 3 miliardi anno

Ferrara, 18 set. (askanews) - La spesa per il dissesto idrogeologico in Italia "negli ultimi anni, per mitigare il rischio ma purtroppo soprattutto" anche "per riparare i danni, ha superato i 3 miliardi di euro all'anno" e serve "un aggiornamento della pianificazione di assetto idrogeologico per mettere in sicurezza le infrastrutture". Lo ha detto Arcangelo Francesco Violo, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, in occasione di RemTech Expo a Ferrara."RemTech si conferma un momento di grande confronto tra i professionisti tecnici e quindi anche i professionisti geologi", ha spiegato Violo. "I temi che sono trattati in questa edizione sono importanti: i temi ambientali delle bonifiche, i temi del dissesto idrogeologico, la risorsa acqua, i temi che riguardano l'energia. Proprio nella sessione finita adesso si è trattato di un tema importantissimo che è quello dell'impatto degli eventi di dissesto idrogeologico sulle infrastrutture stradali e ferroviarie". Il presidente dei geologi ha sottolineato che "c'è la necessità quindi di avere un quadro di conoscenze ben approfondito, quindi un aggiornamento della pianificazione di assetto idrogeologico per poter appunto mettere in sicurezza delle infrastrutture viarie che in Italia purtroppo sono soggette. Sappiamo che la spesa in Italia negli ultimi anni per mitigare il rischio, ma purtroppo soprattutto per riparare i danni, ha superato i 3 miliardi di euro all'anno".

Contenuto sponsorizzato
Cronaca

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 06:00
I segnali iniziano ad arrivare e siamo solo all'inizio dell'estate. La carenza di acqua rischia di diventare un serio problema anche per il [...]
Cronaca
| 27 giugno | 06:52
Arriva dal Consiglio di Stato la decisione di sospendere nuovamente l’abbattimento dei tigli lungo via Feltre, dopo che il Tar aveva invece dato [...]
Cronaca
| 26 giugno | 20:58
L'incontro ravvicinato tra un escursionista e un'orsa con cuccioli lungo un sentiero di montagna, la Provincia: "Il plantigrado avrebbe messo [...]
Contenuto sponsorizzato