Contenuto sponsorizzato
| 25/09/2025 | 16:09

IL VIDEO. Beato Angelico a Firenze, "Quattro anni di lavoro e 28 restauri"

Firenze, 25 set. (askanews) - "L'esposizione riunisce oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture di Beato Angelico e di altri artisti provenienti dai più prestigiosi musei nazionali e internazionali, creando un percorso che si sviluppa tra le due sedi di Palazzo Strozzi e del Museo di San Marco. La mostra affronta la produzione, lo sviluppo e l'influenza dell'arte del frate pittore e i suoi rapporti con artisti a lui contemporanei come Lorenzo Monaco, Masaccio, Filippo Lippi, Lorenzo Ghiberti, Michelozzo e Luca della Robbia". Lo ha detto il direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, presentando la grande mostra dedicata a Beato Angelico. "L'esposizione - ha aggiunto Galansino - è frutto di oltre quattro anni di preparazione e ha reso possibile operazioni di eccezionale valore scientifico e culturale, come un'articolata campagna di ben 28 restauri e indagini diagnostiche e la possibilità di riunificare cinque pali d'altare smembrate e disperse da più di 200 anni".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 06:00
I segnali iniziano ad arrivare e siamo solo all'inizio dell'estate. La carenza di acqua rischia di diventare un serio problema anche per il [...]
Cronaca
| 27 giugno | 06:52
Arriva dal Consiglio di Stato la decisione di sospendere nuovamente l’abbattimento dei tigli lungo via Feltre, dopo che il Tar aveva invece dato [...]
Cronaca
| 26 giugno | 20:58
L'incontro ravvicinato tra un escursionista e un'orsa con cuccioli lungo un sentiero di montagna, la Provincia: "Il plantigrado avrebbe messo [...]
Contenuto sponsorizzato