Contenuto sponsorizzato
| 08/02/2025 | 17:02

IL VIDEO. Mattarella a Gorizia-Nova Gorica, doppia capitale europea della cultura

Gorizia-Nova Gorica, 8 feb. (askanews) - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato oggi alla Inaugurazione della Capitale Europea della Cultura GO! 2025, intitolata "Da stazione a stazione" che si svolge a Gorizia e Nova Gorica, a fianco della Presidente della Repubblica di Slovenia Natasa Pirc Musar. Lo slogan di quest'anno è "go borderless", "senza frontiere": è la prima volta che si celebra una capitale della Cultura al di là dei confini. La giornata inaugurale è iniziata la mattina alla stazione di Gorizia Centrale con un corteo e un evento nella piazza principale di Gorizia, Piazza della Vittoria. Da lì, il corteo, con oltre 700 artisti da entrambi i lati del confine, si è spostato fino a Nova Gorica, a sottolineare che l'evento coinvolge entrambe le città. Piazza della Transalpina, che dal lato sloveno prende il nome di piazza Evrope, ha un importante valore simbolico per gli abitanti delle due città, in quanto metà della piazza si trova in Italia e metà in Slovenia. Qui sono intervenuti poi il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e la Presidente della Repubblica di Slovenia Natasa Pirc Musar, dopo essersi incontrati a Villa Vipolze in Slovenia.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 17:54
E' il secondo incidente sul lavoro avvenuto oggi. In tarda mattinata un boscaiolo era stato colpito da un tronco in  Valle di Sella 
Politica
| 24 giugno | 17:38
Altri due consiglieri comunali avrebbero già la tessera del partito ma i nomi non sono stati ancora diffusi. Emilio Giuliana: "In Trentino sono [...]
Cronaca
| 24 giugno | 16:47
Un accredito fino a 600 euro in più in busta paga e scatta lo sciopero: la notizia è rimbalzata su alcuni quotidiani nazionali, ma il risalto [...]
Contenuto sponsorizzato