Contenuto sponsorizzato
| 01/07/2023 | 18:07

IL VIDEO. Sbarra: salario minimo va fatto con contratti, non con una legge

Bologna, 1 lug. (askanews) - "Noi pensiamo che il salario minimo in questo paese vada fatto, ma con i contratti non con la legge. Perché rischiamo di creare alibi e pretesti alle imprese che a quel punto possono decidere di uscire dall'applicazione dei contratti, attestarsi rigorosamente sul rispetto della soglia indicata dall'eventuale legge e determinare una spirale verso il basso della dinamica delle retribuzioni". Lo ha detto il segretario della Cisl, Luigi Sbarra, al Festival del Lavoro, organizzato dall'Ordine dei Consulenti del Lavoro a Bologna."Noi abbiamo - e lo dice la direttiva dell'Ue - un patrimonio di relazioni sindacali e contrattuali in Italia unico in Europa" ha ricordato Sbarra. "Ecco perché, come dice la stessa direttiva dell'Ue per l'Italia, bisogna incoraggiare, rafforzare ed estendere la contrattazione; si prenda a riferimento il trattamento economico complessivo dei contratti più diffusi applicati nei settori di riferimento o in quelli prossimi - ha aggiunto il segretario Cisl - e questo si faccia valere per tutti. Per noi la via contrattuale è la migliore e possibile soluzione per rispondere a questo tema del giusto salario del lavoro dignitoso"."Tra l'altro - secondo Sbarra - con i 166 contratti sottoscritti in questo paese noi copriamo il 98% delle attività economiche e assicuriamo tutela ai lavoratori. Prendiamo a riferimento questo impegno, rafforziamo, investiamo, scommettiamo sulla contrattazione e riusciremo a migliore la condizione salariale che non dipende solo dai contratti: noi dobbiamo fare una politica di crescita salariale in questo paese, che significa tagliare le tasse, recuperare produttività per poterla redistribuire e avviare una dinamica di crescita e di sviluppo".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 22:36
Nel corso di un controllo dei carabinieri, il vicesindaco di Pergine Valsugana sarebbe risultato positivo all'alcoltest e gli sarebbe stata [...]
Sport
| 22 giugno | 21:26
Franco Bragagna, affranto nel suo “Sarò Franco” parla del terzo caso di positività al doping di Alex Schwazer. Con uno sguardo al passato, [...]
Cronaca
| 22 giugno | 20:53
Il caso nasce da un post su Facebook contro i rincari estivi degli impianti di risalita: centinaia di commenti tra sdegno e difesa del business
Contenuto sponsorizzato