Contenuto sponsorizzato
| 07/10/2024 | 17:10

IL VIDEO. Ex Ilva, Urso: "Sta diventando manuale di rilancio industriale"

Genova, 7 ott. (askanews) - "L'Ilva sta diventando un manuale di rilancio industriale, laddove finalmente lo Stato fa sino in fondo la sua parte". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, parlando con i giornalisti dell'ex Ilva a margine dell'inaugurazione della Casa del Made in Italy a Genova."Oggi - ha aggiunto il ministro - il quarto altoforno è pienamente funzionante, l'altoforno 1 verrà riattivato tra pochi giorni e mi recherò a Taranto per questa cerimonia. Poi lavoreremo al terzo altoforno che fu chiuso in maniera maldestra, non svuotandolo"."In poco più di sei mesi - ha sottolineato Urso - è partita la procedura per l'assegnazione degli impianti, un fatto straordinario in così poco tempo. Si è chiusa la prima fase, quella in cui i player industriali hanno manifestato il loro interesse: lo hanno fatto in 15, tre grandi player nazionali per l'intero asset produttivo, 12 nazionali e internazionali per alcune parti. Noi privilegiamo l'unica assegnazione, che risponda al piano di rilancio produttivo nella sostenibilità ambientale e ai requisiti occupazionali e sociali che sono nella procedura"."Nel contempo - ha spiegato il ministro - e anche questo è straordinario, cominciano ad essere pagate le aziende dell'indotto per i crediti maturati prima dell'amministrazione straordinaria, in appena sei mesi. Pensate che aspettano ancora i crediti della precedente amministrazione straordinaria, quella di dieci anni fa"."Credo che, grazie anche alla piena collaborazione di sindacati e realtà locali, grazie al sistema Italia coeso e coordinato - ha concluso Urso - probabilmente nella prima parte del prossimo anno riusciremo ad assegnare gli impianti a chi ha davvero la volontà di rilanciare questo sito produttivo così fondamentale per la siderurgia italiana e per l'Europa".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 13:42
La bici condotta dalla donna stava precedendo in discesa e, in seguito all'impatto, si è spezzata in due. I due feriti sono stati stabilizzati sul [...]
Cronaca
| 23 giugno | 11:54
Gli organizzatori della festa "Spluga Celtica", quest’anno sospesa: "A un anno di distanza sono tornate le scritte sui sassi per onorare la [...]
Cronaca
| 23 giugno | 12:23
Con il termometro sopra i 35 gradi e le notti tropicali che complicano l'estate, viene lanciato l'allarme: i temporali passeggeri non bastano [...]
Contenuto sponsorizzato