Contenuto sponsorizzato
| 01/02/2024 | 17:02

IL VIDEO. Pecoraro Scanio: agricoltori vanno protetti da multinazionali

Roma, 1 feb. (askanews) - Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde e già ministro dell'agricoltura lancia un'appello per una transizione ecologica giusta."I piccoli agricoltori e l'agricoltura tradizionale garantiscono la tutela del territorio e la lotta allo spopolamento della collina e della montagna. È questa l'agricoltura che va ascoltata: e a cui va garantito di avere un reddito giusto, perché è inaccettabile che un chilo di mele venga pagato pochi centesimi a un agricoltore e si trovi tra o due e i tre euro nelle grandi catene di distribuzione". Aggiungendo: "Non è accettabile che le grandi multinazionali strangolino l'agricoltura. Ogni iniziativa che sostiene l'ambiente e le transizioni ecologica e digitale in modo equo vanno sostenute ed è giusto che siano tassate le grandi multinazionali del fossile, così come vanno tassati i grandi inquinatori. Occorre evitare ogni accanimento verso i piccoli agricoltori. Non è un caso che si è arrivati a una rivolta per la cattiva gestione da parte dei tecnici dell'Unione Europea e anche per la grande pressione delle lobby che preferiscono importare dall'estero prodotti che non sono salubri dal punto di vista di fitofarmaci e pesticidi oltre a praticare lo sfruttamento del lavoro minorile e altre forme inaccettabili di lavoro. Dobbiamo ascoltare la parte giusta di questa protesta con la volontà di tutelare in Europa una agricoltura amica dell'ambiente, della salute e dei diritti degli agricoltori".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 17:03
Alex Schwazer ha parlato in conferenza stampa dopo la sospensione decisa dalla Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che comunicato di aver [...]
Cronaca
| 22 giugno | 16:22
Poche ore prima di morire, travolta da un automobilista che ha invaso l'altra corsia, Nicoleta Rusu aveva postato queste poche righe sui social, [...]
Montagna
| 22 giugno | 15:06
Brutto episodio in Lagorai, a Cima Cece. Lo sfogo del "custode": "Non tutta quella che va in montagna è bella gente..."
Contenuto sponsorizzato