Contenuto sponsorizzato
| 18/09/2025 | 17:09

IL VIDEO. Energia, Beulcke: acquisti collettivi gas sono idea vincente

Roma, 18 set. (askanews) - "L'Italia sconta da sempre la mancanza di sovranità energetica. L'acquisto di gas dalla Russia ora è circa il 10% e ci troviamo ad avere costi non indifferenti, ad esempio sul Gnl. La quota di rinnovabili va aumentata ma bisogna anche andare verso gli acquisti collettivi di gas in Europa, come proposto da Draghi. L'altro asse è il nucleare, su cui Paesi come la Cina già competono, con più di 40 centrali, avendo benefici sui costi finali". Lo ha detto Alessandro Beulcke, Presidente del Festival dell'Energia, a Largo Chigi, format di Urania Tv, il quale ha proseguito: "Sul petrolio l'Italia non ha dati precisi di quanto ce ne sia sotto le coste. Sarebbe necessario almeno procedere con le esplorazioni a mare, che ricordo non vuol dire ancora perforare. Pensate poi che se il Tap raddoppiasse l'importazione di gas dall'Azerbaijan, è già pronto per farlo, e questo potrebbe abbassare il costo della bolletta, ma soprattutto significherebbe un passo in più sulla diversificazione e la sicurezza energetica. Ma appunto l'idea vincente sono gli acquisti collettivi. Di questo e molto altro parleremo a Lecce al Festival dell'Energia, che vuole essere sia Stati Generali che fonte di divulgazione. Una grande iniziativa che parla ai territori e ai cittadini, coinvolti nelle grandi scelte di politica energetica, e lo faremo riunendo al tavolo industria, istituzioni, scienza, associazioni e figure diplomatiche".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 22:31
E' transitata un'intensissima perturbazione sulla città con la caduta di chicchi di grandine. L'intervento di Giacomo Poletti, ingegnere [...]
Cronaca
| 23 giugno | 20:45
Emanuela Pedri ha deciso di pubblicare un messaggio intriso di amore e memoria, in cui il dolore si intreccia a un percorso di trasformazione [...]
Sport
| 23 giugno | 19:57
Il doloroso tramonto sportivo di un campione prigioniero del verbo vincere. Dalla gara farsa di Kelsterbach fino alla sospensione per doping
Contenuto sponsorizzato