Contenuto sponsorizzato
| 16/05/2025 | 17:05

IL VIDEO. Trasporto aereo, Neri: regolamento diritti passeggeri obsoleto

Roma, 16 mag. (askanews) - "E' un compito che spetta dal nostro punto di vista al legislatore. E' qualcosa che si deve chiarire e fornire certezze che devono arrivare dalla politica e non dalle aule di tribunale come è accaduto con preoccupante frequenza negli ultimi 20 anni, da quando è stato licenziato il primo regolamento per la tutela dei diritti dei passeggeri. In 20 anni le cose sono cambiate, viviamo un'altra epoca storica e ci troviamo a confrontarci con un regolamento che ormai è obsoleto e ha bisogno di essere rivisto con una certa urgenza per contemperare la realtà di oggi, la protezione dei consumatori e le esigenze di sostenibilità delle compagnie aeree".Lo ha affermato Luciano Neri, Segretario generale IBAR, in occasione del convegno "Diritti dei passeggeri: costruire insieme un sistema di regole certe e trasparenti", promosso da AICALF (Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares) e IBAR (Italian Board Airline Representatives), su iniziativa dell'on. Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione Trasporti. All'evento hanno partecipato esponenti delle istituzioni, del settore accademico e dell'industria aerea per discutere la revisione del Regolamento (CE) 261/2004 sui diritti dei passeggeri.Durante l'incontro è stato presentato il Manifesto congiunto AICALF-IBAR, che supporta un aggiornamento della normativa europea in chiave di maggiore trasparenza, proporzionalità e certezza del diritto, a vantaggio sia dei passeggeri sia delle compagnie aeree.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 28 giugno | 08:37
E' successo nella notte, la rabbia dei cittadini. Preso di mira il monumento che si trova in piazza Dante a Trento 
Società
| 28 giugno | 06:00
Tra le aree più in sofferenza sulle coperture dei medici di medicina generale c'è la Vallagarina, l'Asuit sonda i professionisti già operativi [...]
Cronaca
| 28 giugno | 07:59
Da parte dei forestali in questi giorni c'è il monitoraggio continuo dell'area per il rischio di una ripresa dell'incendio 
Contenuto sponsorizzato