Contenuto sponsorizzato
| 16/05/2025 | 17:05

IL VIDEO. Trasporto aereo, Neri: regolamento diritti passeggeri obsoleto

Roma, 16 mag. (askanews) - "E' un compito che spetta dal nostro punto di vista al legislatore. E' qualcosa che si deve chiarire e fornire certezze che devono arrivare dalla politica e non dalle aule di tribunale come è accaduto con preoccupante frequenza negli ultimi 20 anni, da quando è stato licenziato il primo regolamento per la tutela dei diritti dei passeggeri. In 20 anni le cose sono cambiate, viviamo un'altra epoca storica e ci troviamo a confrontarci con un regolamento che ormai è obsoleto e ha bisogno di essere rivisto con una certa urgenza per contemperare la realtà di oggi, la protezione dei consumatori e le esigenze di sostenibilità delle compagnie aeree".Lo ha affermato Luciano Neri, Segretario generale IBAR, in occasione del convegno "Diritti dei passeggeri: costruire insieme un sistema di regole certe e trasparenti", promosso da AICALF (Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares) e IBAR (Italian Board Airline Representatives), su iniziativa dell'on. Salvatore Deidda, Presidente della IX Commissione Trasporti. All'evento hanno partecipato esponenti delle istituzioni, del settore accademico e dell'industria aerea per discutere la revisione del Regolamento (CE) 261/2004 sui diritti dei passeggeri.Durante l'incontro è stato presentato il Manifesto congiunto AICALF-IBAR, che supporta un aggiornamento della normativa europea in chiave di maggiore trasparenza, proporzionalità e certezza del diritto, a vantaggio sia dei passeggeri sia delle compagnie aeree.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 17:03
Alex Schwazer ha parlato in conferenza stampa dopo la sospensione decisa dalla Nada, l'agenzia tedesca antidoping, che comunicato di aver [...]
Cronaca
| 22 giugno | 16:22
Poche ore prima di morire, travolta da un automobilista che ha invaso l'altra corsia, Nicoleta Rusu aveva postato queste poche righe sui social, [...]
Montagna
| 22 giugno | 15:06
Brutto episodio in Lagorai, a Cima Cece. Lo sfogo del "custode": "Non tutta quella che va in montagna è bella gente..."
Contenuto sponsorizzato