Contenuto sponsorizzato
| 12/04/2022 | 18:04

IL VIDEO. A Tokyo comincia la demolizione dell'iconica Capsule Tower

Roma, 12 apr. (askanews) - A Tokyo è cominciata la demolizione della Nagakin Capsule Tower nonostante le molte proteste per salvare questo edificio iconico situato fra i ricchi quartieri Shinbashi e Ginza della capitale.Inaugurata nel 1972, opera dell'architetto Kisho KUrokawa, la torre è un esempio di architettura del movimento Metabolista, che mirava a creare spazi residenziali sostenibili e trasportabili. Più tardi Kurokawa creò il primo Capsule Hotel, un albergo con stanze minimali.L'edificio dopo quaranta anni e scarsa manutenzione versa in pessime condizioni.Per Fumiko Fukushima, amante dell'architettura, la Capsule Tower è un sunto delle idee di Kurokawa:"L'architettura non dovrebbe essere solo un edificio ma qualcosa che trasmette i valori del suo creatore. E' la sua filosofia che se ne va con la demolizione".L'edificio conta 140 capsule abitative divise in due torri; misurano poco meno di 10 metri quadrati ciascuna, ognuna con un oblò e pareti attrezzate con le dotazioni tecnologiche degli anni Settanta: televisore, telefono, radio, lampade. Non era prevista la cucina ma c'erano un frigobar e i servizi igienici modello barca, però con una mini-vasca, all'uso giapponese.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 09:26
A comunicarlo è il Land Tirol: l'abbattimento è stato effettuato ieri (21 giugno) nel distretto di Schwaz. Secondo le informazioni delle [...]
Cronaca
| 22 giugno | 09:58
L'uomo, 61 anni di età, ha perso la vita all'ospedale San Maurizio di Bolzano due giorni dopo essere rimasto coinvolto in un terribile incidente [...]
Economia
| 22 giugno | 07:50
Dubbi sulle chiusure le domeniche e i festivi sono già stati espressi dagli esercenti davanti alla proposta dei sindacati. Ma qualche [...]
Contenuto sponsorizzato