Contenuto sponsorizzato
| 27/09/2022 | 18:09

IL VIDEO. Polonia, Norvegia e Danimarca inaugurano il gasdotto Baltic Pipe

Roma, 27 set. (askanews) - Polonia, Norvegia e Danimarca hanno inaugurato il gasdotto strategico "Baltic Pipe", il quale, hanno annunciato, permetterà a polacchi ed europei di diventare maggiormente indipendenti dalle forniture russe.Nel corso della cerimonia il presidente polacco Andrzej Duda e i primi ministri polacco e danese, rispettivamente Mateusz Morawiecki e Mette Frederiksen, sono stati immortalati mentre aprono simbolicamente un rubinetto in una stazione di compressione a Budno, in Polonia. "L'epoca della dominazione russa nel campo del gas sta per finire, l'epoca che è stata segnata da ricatti, minacce ed estorsioni. Oggi apriamo una nuova epoca, l'epoca della sovranità energetica, della libertà energetica e della sicurezza rafforzata".Il Baltic Pipe ha una capacità di 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno. Presente all'inaugurazione la ministra norvegese dell'Energia, Terje Aasland, secondo la quale si tratta di "una tappa importante sulla via verso l'indipendenza dell'Europa dall'energia russa".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 giugno | 10:32
Lungo intervento dei vigili del fuoco per contenere l'incendio, in volo si è alzato anche l'elicottero d'emergenza
Cronaca
| 25 giugno | 09:04
La Regione Veneto ha comunicato i risultati degli accertamenti genetici. L’orso era già stato campionato nel corso del 2025 in Val di Sole [...]
Cronaca
| 25 giugno | 06:00
Dai problemi informatici, l'eccessivo numero dei codici bianchi alla carenza di personale. Sono diverse le sfide che deve affrontare il Pronto [...]
Contenuto sponsorizzato