Contenuto sponsorizzato
| 19/06/2023 | 15:06

IL VIDEO. Firmato un accordo di partenariato economico Ue-Kenya

Roma, 19 giu. (askanews) - L'Unione Europea e il Kenya hanno firmato un importante accordo commerciale. Il presidente keniota William Ruto ha presieduto una cerimonia a Nairobi per la conclusione formale dei negoziati per l'accordo di partenariato economico. Il commissario europeo per il Commercio, Valdis Dombrovskis, è volato in Kenya per siglare l'intesa, nell'ottica di rafforzare i legami di Bruxelles con l'Africa, di fronte alla concorrenza della Cina, sottolineando come l'accordo segni "un nuovo e entusiasmante inizio"."Questo accordo contiene forti ambizioni in materia di commercio e sviluppo sostenibile. Si tratta infatti dell'accordo commerciale più ambizioso che l'Ue abbia concluso con un Paese africano per quanto riguarda la protezione del clima, i diritti dei lavoratori e l'uguaglianza di genere. Ne beneficeranno entrambe le parti, la nostra gente, il nostro ambiente e il nostro Pianeta. E, sia chiaro, ne beneficeranno anche le nostre economie" ha detto Dombrovskis.Una volta ratificato ed entrato in vigore, ha spiegato Ruto, "l'accordo garantirà ai prodotti kenioti l'ingresso immediato nell'Ue esenti da dazi e quote. Inoltre, in riconoscimento del nostro diverso stadio di avanzamento nel percorso di sviluppo - ha detto - i prodotti provenienti dall'Ue riceveranno progressivamente riduzioni dei dazi doganali per un periodo di 25 anni". L'Ue è un mercato fondamentale per il Kenya, che già vi invia circa un quinto di tutte le sue esportazioni.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 giugno | 06:00
I segnali iniziano ad arrivare e siamo solo all'inizio dell'estate. La carenza di acqua rischia di diventare un serio problema anche per il [...]
Cronaca
| 27 giugno | 06:52
Arriva dal Consiglio di Stato la decisione di sospendere nuovamente l’abbattimento dei tigli lungo via Feltre, dopo che il Tar aveva invece dato [...]
Cronaca
| 26 giugno | 20:58
L'incontro ravvicinato tra un escursionista e un'orsa con cuccioli lungo un sentiero di montagna, la Provincia: "Il plantigrado avrebbe messo [...]
Contenuto sponsorizzato