Contenuto sponsorizzato
| 06/10/2023 | 18:10

IL VIDEO. Meloni e Scholz a Granada "soddisfatti" per l'intesa Ue sui migranti

Roma, 6 ott. (askanews) - Si è tenuto a Granada il tanto atteso bilaterale "chiarificatore" tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Nel "lungo" colloquio, secondo una nota di Palazzo Chigi, Meloni e Scholz "hanno discusso dei principali temi europei al centro del Consiglio, con particolare riguardo alla questione migratoria, esprimendo "soddisfazione" per l'intesa raggiunta a Bruxelles sul Patto europeo per le migrazioni e l'asilo.L'incontro arriva infatti dopo giorni di tensioni tra Italia e Germania, determinate prima dai fondi concessi da Berlino a ong impegnate nei soccorsi di migranti in Italia, poi dall'emendamento tedesco a favore delle ong presentato nell'ambito della discussione sul Patto per le migrazioni e l'asilo. Un emendamento - definito "un passo indietro" da Meloni - successivamente ritirato.A Granada i due leader hanno poi ribadito "l'ottimo livello della cooperazione tra Roma e Berlino" e si sono dati appuntamento al vertice intergovernativo italo-tedesco in programma in Germania a fine novembre.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 19:07
Editore, saggista e politico, oggi alla guida della casa editrice People, Giuseppe Civati riflette sul rapporto tra intelligenza artificiale e [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:28
L'analisi di Andrea Corigliano dopo i dati estremi arrivati dalla Francia: “C'è qualcosa che manca quando descriviamo eventi del genere come [...]
Cronaca
| 24 giugno | 18:07
Si pagherà fino a 30 euro al giorno per lasciare la macchina, mentre scatta il bando ai raduni sopra i 1.600 metri 
Contenuto sponsorizzato