Contenuto sponsorizzato
| 11/05/2023 | 15:05

IL VIDEO. Valditara: calo natalità e sempre meno studenti, conseguenze drammatiche

Roma, 11 mag. (askanews) - Le conseguenze del calo della natalità in Italia "si ripercuoteranno drammaticamente sull'equilibrio demografico del Paese con riflessi diretti sul piano economico e sociale. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in un video messaggio per gli Stati generali della Natalità che si sono aperti a Roma. Il ministro ha poi dato i numeri di un quadro definito "allarmante", tenendo conto delle conseguenze sulla popolazione scolastica. "Fra 10 anni dagli odierni 7,4 milioni di studenti, dato 2021, nell'anno scolastico 2033/2034 si scenderà a poco più di 6 milioni, ad ondate di 110/120mila ragazzi in meno ogni anno. Se a ciò aggiungiamo il fenomeno cosiddetto della fuga dei cervelli, risulta purtroppo piuttosto credibile che se l'andamento demografico rimanesse quello attuale, fra 30 anni saremo 5 milioni in meno e fra questi avremo perso 2 milioni di giovani", ha detto Valditara.

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 giugno | 13:07
Basta controllare sul sito internet di Trenitalia per accorgersi che dal 20 al 26 luglio il viaggio tra Trento e Verona dura 5 ore tra deviazioni e [...]
Cronaca
| 24 giugno | 12:42
L'allarme è scattato attorno alle 11.40  e sul posto si sono portati i soccorsi sanitari e i vigili del fuoco. Ad intervenire anche il [...]
Cronaca
| 24 giugno | 12:20
L'uomo è riuscito a eludere gli agenti. Al vaglio i filmati delle telecamere del nosocomio
Contenuto sponsorizzato